rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Colpi di kalashnikov: assaltati portavalori diretti a Lecce con milioni di euro

I soldi trasportati da furgoni Cosmopol e destinati a banche e uffici postali del capoluogo salentino. I banditi hanno usato anche catene chiodate. Caccia aperta in tutta la regione delle forze dell'ordine

OSTUNI – Erano diretti a Lecce con un carico di 3 milioni e 600mila euro i due portavalori della Cosmopol assaltati a colpi di kalashnikov sulla  strada statale 379 Bari-Brindisi, fra Ostuni e Fasano. I soldi (custoditi in uno solo dei veicoli), provenienti da una filiale della Banca D'Italia, erano diretti verso il caveau della sede centrale dell’istituto di vigilanza, in viale Otranto, e in seguito sarebbero stati distribuiti a filiali bancarie e uffici postali del capoluogo salentino.  

L’assalto è avvenuto intorno alle 13,30 nel tratto fra Ostuni e Fasano, nei pressi della zona industriale sud di quest’ultimo comune. La banda ha usato diversi veicoli: una Ford Focus, un Land Rover e una Bmw e dopo la rapina è fuggita in direzione di Brindisi.

I furgoni della Cosmopol sono stati bloccati sbarrando la strada con due mezzi. Nel portavalori che trasportava il denaro, c’erano tre vigilanti, nel veicolo di scorta, invece, erano in due. I furgoni sono stati affiancati dalla Ford Focus, dalla quale sono partiti colpi anche i colpi d’arma da fuoco. E quando uno dei proiettili ha raggiunto la ruota anteriore destra, l'autista è stato costretto a fermarsi. In frantumi è andato anche uno dei finestrini. 

Il furgone assaltato-2-2Dall’auto è uscito un uomo che, puntando l'arma contro gli occupanti dei furgoni, ha intimato di scendere dai mezzi, mentre è salito sul tettuccio del furgone carico di banconote e con una sega elettrica ha praticato un foro per poter raggiungere la cassaforte, aperta poi con fiamma ossidrica. Il sistema “spuma block” non sarebbe entrato in funzione.

Negli istanti successivi è giunta la Bmw con un lampeggiante blu sul tettuccio. Ma era un diversivo: i complici intendevano ovviamente apparire agenti di polizia. Tutto questo mentre la corsia in direzione Nord è stata bloccata con un camion collocato di traverso e l'asfalto disseminato di catene chiodate, che hanno creato non pochi danni ad altri passanti.

I banditi hanno utilizzato anche una Fiat 500 L nera trovata (insieme al Land Rover) nei pressi di Fasano e una Lancia Delta le cui ricerche sono tuttora in corso. Sul posto si sono recate diverse pattuglie fra carabinieri delle compagnie di Fasano e San Vito dei Normanni, poliziotti del commissariato di Ostuni e della questura di Brindisi. Gli investigatori si sono avvalsi anche di un elicottero. Le guardie giurate sono state condotte presso la compagnia dei carabinieri di Fasano per essere ascoltate.

Tutti gli aggiornamenti su Brindisireport.it  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpi di kalashnikov: assaltati portavalori diretti a Lecce con milioni di euro

LeccePrima è in caricamento