rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Taviano

Commercialista evade al fisco ricavi per mezzo milione di euro

Il professionista incappato nei controlli della guardia di finanza di è un 49enne di Taviano. Lo hanno beccato i militari della guardia di finanza di Casarano, che sono andati a spulciare tutta la sua documentazione contabile

 

TAURISANO – Se evade il fisco un commerciante la cosa rientra quasi nella norma, purtroppo, tutta italiana, ma se a nascondere all’erario qualcosa come 500mila euro è un commercialista, allora non ci si raccapezza più. Il professionista incappato nei controlli della guardia di finanza di Casarano è un 49enne di Taviano. Il quale, stando all’indagine ispettiva condotta dalle fiamme gialle, per l’anno d’imposta relativa al 2007, non avrebbe presentato la dichiarazione dei redditi, mentre dal 2008 al 2010,  si era messo l’anima in pace dichiarando i propri redditi ma in maniera poco certosina, occultando di fatto al fisco una rilevante parte di ricavi derivanti dalla sua professione, oltre 500mila euro.

I militari, dopo aver esaminato con attenzione tutta la documentazione contabile acquisita nel suo studio, con particolare riferimento ai fascicoli extra contabili  all’interno della sua scrivania, ma anche attraverso controlli incrociati eseguiti nei confronti dei suoi clienti, sono riusciti a quantificare quanto nascosto al fisco. In particolare, 410mila euro circa di ricavi non dichiarati e non contabilizzati; 130mila euro di Iva non versata e, infine, una base imponibile sulla quale calcolare Irap pari ad euro 370mila circa.

Il verbale redatto dai finanzieri è stato poi trasmesso all’Agenzia delle entrate. Inoltre, proprio in considerazione delle cifre contestate,  il professionista è stato anche segnalato alla stessa Agenzia per l’applicazione delle misure cautelari sui beni immobili intestati per garantire il regolare pagamento del debito complessivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercialista evade al fisco ricavi per mezzo milione di euro

LeccePrima è in caricamento