rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Commercio, Natale più sereno se stacchi lo scontrino

Largo raggio della Guardia di finanza in materia fiscale e non solo. I militari hanno effettuato una serie di verifche nelle attività commerciali, sanzionando poi 44 titolari per circa 22mila euro

LECCE - "Natale sereno" per i consumatori che in questi giorni di festività affollano i negozi, meno per i commercianti che si "dimenticano" di battere alla cassa lo scontrino fiscale al momento dell'acquisto della merce. La Guardia di finanza di Lecce ha infatti intensificato i controlli nel settore della ristorazione, per quanto riguarda la commercializzazione di giocattoli e luminarie fuori legge e nell'abbigliamento, al fine contrastare la vendita di prodotti con marchio contraffatto e non ultimo la fabbricazione e la commercializzazione dei "botti" illegali.

E proprio in materia di rilascio di scontrini e ricevute fiscali, i militari impegnati su tutto il territorio hanno eseguito 171 controlli, in altrettanti esercizi commerciali. Tre questi, 44 titolari dovranno rispondere di sanzioni amministrative per un totale di oltre 22mila euro. In materia di controllo del territorio e della circolazione stradale, invece, sono state controllate 350 autovetture, identificate 412 persone ed elevati 48 verbali al codice della strada.

Per quanto riguarda il contrasto alla vendita illegale di artifizi pirotecnici sono state controllate numerose " bancarelle " al fine di accertare i requisiti di legge previsti per la "libera vendita di fuochi d'artificio".

Dall'inizio di dicembre le Fiamme gialle hanno sequestrato 1.100 chili di botti, di cui 170 rinvenuti all'interno di un'autovettura il cui conducente era privo di patente di guida perchè mai conseguita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio, Natale più sereno se stacchi lo scontrino

LeccePrima è in caricamento