rotate-mobile
Cronaca

Notte della Taranta, scelti i nuovi componenti del Comitato scientifico

Le nomine nell'anno in cui si celebra il ventennale del Concertone. L'organismo affianca il consiglio di amministrazione presieduto da Massimo Manera

LECCE – È Domenico Fazio il presidente del nuovo comitato scientifico di Fondazione La Notte della Taranta. Il pro rettore dell’Università del Salento coordinerà il lavoro del gruppo composto dall'etnomusicologo Maurizio Agamennone, dal sociologo Aldo Bonomi, dallo storico delle tradizioni Federico Capone e dal geografo Fabio Pollice.

Le loro nomine avvengono in un periodo molto particolare perché quest’anno si celebrerà a Melpignano il ventennale della Notte della Taranta, l’evento che è diventato il brand culturale più attrattivo di tutto il territorio salentino.

Il compito del comitato scientifico, i cui membri restano in carica cinque anni e possono essere riconfermati per un secondo mandato - è quello di affiancare il consiglio di amministrazione guidato da Massimo Manera e integrato da Raffaele Gorgoni, Ivan Stomeo e Francesco Pellegrino.

“Abbiamo inteso dare spazio - ha sottolineato Massimo Manera, presidente della Fondazione La Notte della Taranta -  a competenze diverse. Figure di alto profilo culturale che testimoniano ancora di più quello che è il nostro preciso obiettivo: fare della Fondazione uno strumento di crescita culturale e di sviluppo socio-economico del territorio salentino attraverso una stabile interconnessione con il panorama italiano e internazionale”.

“Ringrazio i professori Fazio, Bonomi, Agamennone e Pollice e il giovane Capone – ha proseguito Manera - per aver accettato la nomina. Il cda della Fondazione chiederà da subito ai nuovi componenti un confronto sulle iniziative culturali da promuovere per il ventennale del Concertone che ha rivoluzionato le pratiche culturali nel Mezzogiorno d’Italia. Ringrazio anche tutti gli altri  partecipanti al bando pubblico per la selezione del comitato scientifico che hanno dimostrato vivo interesse per l’operato della fondazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte della Taranta, scelti i nuovi componenti del Comitato scientifico

LeccePrima è in caricamento