rotate-mobile
Cronaca Morciano di Leuca

Si appropriò di quasi 80mila euro. Condannato a cinque anni ex direttore ufficio postale

Tre anni in meno rispetto agli 8 invocati in un primo momento. E' quanto ha stabilito il giudice del Tribunale di Lecce, nei confronti del 56enne di Salve accusato di appropriazione indebita. L'ex direttore dell'ufficio postale di Barbarano del Capo, avrebbe sottratto nel tempo una ingente somma dai conti di alcuni

LECCE – Cinque anni, tre in meno rispetto a quelli richiesti dal pm Donatina Buffelli. E' la condanna inflitta dai giudici della seconda sezione collegiale del Tribunale di Lecce (presidente Michele Toriello) a Sigilfrido Urso, 56enne di Salve, ex direttore dell’ufficio postale di Barbarano del Capo, piccola frazione di Morciano di Leuca che non arriva ad annoverare mille abitanti. L’uomo è stato accusato di appropriazione indebita.

Nelle sue vesti di dirigente dell’ufficio, fra il luglio del 2009 e il maggio del 2010, avrebbe sottratto ingenti somme a due anziane vittime, arrivando in un caso quasi a risucchiare un conto, considerando che nel tempo sono spariti ben 56mila e 300 euro. In un secondo episoido, invece, la vittima sarebbe stata raggirata fino a veder sparire circa 20mila euro. Le indagini portarono anche al suo arresto da parte della sezione di polizia giudiziaria della Procura.

In un caso, avrebbe effettuato cinque prelievi nel 2009 e altri otto l’anno successivo, tutti a carico di una singola donna, accaparrandosi poco più di 56mila euro. Per raggiungere il suo scopo Urso avrebbe anche utilizzato dei fogli firmati in bianco dalla cliente, apponendo firme false, e trattenendo indebitamente, per non creare sospetti, la corrispondenza riguardante il conto corrente postale. Nell’altro avrebbe sottratto i 20mila euro da un libretto postale tutti in una volta. In origine era stato accusato - fra l'altro - di peculato e falso, ma il reato è stato riqualificato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si appropriò di quasi 80mila euro. Condannato a cinque anni ex direttore ufficio postale

LeccePrima è in caricamento