rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Parabita

Via libera ai lavori nel convento di Parabita: il Consiglio di Stato mette fine alla polemica

Riprendono gli interventi di recupero ed efficientamento energetico sull’antica struttura di Parabita: il Consiglio di Stato si è pronunciato definitivamente sulla vicenda giudiziaria relativa al ricorso presentato da un architetto contro il Comune di Parabita e l’associazione temporanea d’impresa

PARABITA – Ha messo la parola fine alla polemica. Il Consiglio di Stato si pronuncia definitivamente sulla vicenda giudiziaria relativa al ricorso  presentato dall’architetto Daniele Cataldo contro il Comune di Parabita e l’associazione temporanea d’impresa “D’Appolonia” e riguardante l’affidamento dei servizi di ingegneria per la redazione del progetto esecutivo e la direzione dei lavori di efficientamento energetico del Palazzo ex Convento dei Domenicani e della scuola d’infanzia Pisanello.

La vicenda aveva suscitato polemiche e contrasti in passato anche perché la Soprintendenza aveva contestato il mancato affidamento della direzione lavori a un architetto invece di un ingegnere. La polemica aveva coinvolto, oltre al Comune di Parabita difeso dall’avvocato Pietro Quinto, l’Ordine professionale degli Ingegneri e l’Ordine professionale degli Architetti.

Il Tar di Lecce accogliendo i motivi difensivi presentati dal legale, aveva rigettato il ricorso, ritenendo la non indispensabilità della presenza dell’architetto in relazione ai lavori di efficientamento energetico. E aveva in questo modo dato ragione alle scelte operate dall’Ufficio tecnico comunale nella redazione del bando.

Ciò perché la norma di riferimento, che risale addirittura al 1925, fa dipendere la presenza dell’architetto o dell’ingegnere dalla natura delle opere da effettuarsi e quindi rinvia ad un giudizio di merito discrezionale. Il Consiglio di Stato ha anche condannato il Raggruppamento dell’architetto Daniele Cataldo al pagamento delle spese di giudizio a favore del Comune di Parabita e dell’Ati “D’Appolonia” aggiudicataria dei lavori,.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera ai lavori nel convento di Parabita: il Consiglio di Stato mette fine alla polemica

LeccePrima è in caricamento