rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Xxv Luglio

Fenomeno immigrazione, il Consiglio territoriale lancia nuove direttive

Questa mattina, si è tenuta una tavola rotonda, alla presenza dei rappresentanti delle forze di polizia, assieme agli amministratori locali, alle associazioni di categoria, per discutere di accoglienza ed integrazione. Incentivare l'incontro, l'obiettivo

LECCE - Analizzare gli aspetti legati all'accoglienza e all'integrazione degli immigrati, coinvolgendo i rappresentanti delle forze di polizia, gli amministratori locali e gli esponenti delle associazioni di categoria e di volontariato. Sono alcuni dei temi affrontati, questa mattina, nelle sale della Prefettura di Lecce. Il prefetto, Giuliana Perrotta, ha infatti presieduto una riunione del Consiglio territoriale per l'immigrazione per esaminare le varie problematiche ad un fenomeno sempre crescente che, anche negli ultimi giorni, ha coinvolto i litorali salentini.

Nel corso dell'incontro, sono state illustrate alle numerose istituzioni locali, e alle  associazioni presenti, la circolare predisposta dalla Prefettura, assieme alle direttive sottoscritte da due ministri: quello dell’Interno, Annamaria Cancellieri, e quello della Cooperazione Internazionale,  Andrea Riccardi, sul cosiddetto accordo d'integrazione. Giuliana Perrotta ha sottolineato l’importanza di tali linee, utili per incentivare l'incontro e il giusto equilibrio tra il rispetto delle identità culturali degli immigrati e la tutela di valori comuni, come quello legato ai diritti umani universali. Intanto, è stata anche eseguita la valutazione dei progetti presentati dagli enti locali, da finanziare con il Fondo europeo per l'integrazione dei cittadini dei Paesi Terzi, e con il Fondo Europeo per i Rimpatri 2011-2012, sarà effettuata da una sottocommissione composta da Prefettura, questura, Inps, Inail, assieme all'Ufficio scolastico provinciale direzione territoriale del Lavoro.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fenomeno immigrazione, il Consiglio territoriale lancia nuove direttive

LeccePrima è in caricamento