rotate-mobile
Cronaca

Dramma nel salumificio, Procura avvia perizia sui sistemi di sicurezza

E' stato conferito all'ingegner Cosimo Prontera l'incarico per le verifiche che chiariranno se il macchinario utilizzato da Mario Orlando fosse in regola per garantire la sua incolumità. Il lavoro del consulente sarà seguito da un'equipe di professionisti, mentre un collega della vittima è stato iscritto nel registro degli indagati

LECCE – Sarà l’ingegner Cosimo Prontera, in qualità di consulente nominato dalla Procura della Repubblica di Lecce nell’ambito dell’inchiesta sulla morte di Mario Orlando (l’operaio 53enne di Taurisano deceduto nel primo pomeriggio di venerdì all’interno di un’impastatrice del salumificio “Scarlino”), a stabilire se e quando il sistema di sicurezza in dotazione all’impastatrice dell’azienda del basso Salento sia stato manomesso o rimosso. I macchinari utilizzati all’interno dell’azienda, infatti, erano dotati di un sistema di sicurezza che, in caso di avvicinamento alla stessa, ne prevedevano l’immediato stop. Un sistema di sicurezza che, secondo quanto appurato gli agenti di polizia di giudiziaria, sarebbe stato però rimosso. Il lavoro del consulente dell’accusa sarà seguito da un’equipe di professionisti: gli ingegneri Andrea Presicce, Sergio Scarati e Antonio Vernaleone per gli indagati; e l’ingegner Pietro Traldi per la famiglia della vittima, assistita dagli avvocati Vincenzo Venneri e Laura Parrotta.

Orlando, secondo quanto stabilito dall’autopsia, è morto in pochi istanti, a cause di un’emorragia interna provocata dalla rottura dell’aorta. L’esame autoptico ha evidenziato la morte atroce dell’operaio salentino, letteralmente stritolato dalle lame dell’impastatrice. Bisognerà attendere il responso degli esami clinici e della comparazione del Dna, invece, per stabilire se i bulbi piliferi rinvenuti all’interno di una delle vasche impastatrici (grandi quando una stanza di piccole dimensioni) appartengono a Orlando. Il corpo della vittima, infatti, è stato rinvenuto all’esterno del macchinario, dopo che lo stesso è stato rimosso da alcuni colleghi intervenuti per rianimarlo. Un intervento in realtà inutile, poiché il 53enne era già privo di vita.foto-mario-orlando-2-2-2

Sono quattro i nomi iscritti nel registro degli indagati dai sostituti procuratori Carmen Ruggiero e Paola Guglielmi: a quelli di Attilio e Antonio Scarlino, di 51 e 42 anni; e Luigi De Paola, 43enne, si è aggiunto quello di Mario De Icco, 53 anni, un collega della vittima che potrebbe inavvertitamente aver azionato il macchinario mentre Orlando era all’interno della stessa. Ieri l’uomo è stato sottoposto a un lungo interrogatorio che si è concluso poco dopo le 21. Nei suoi confronti è stato ipotizzato l’omicidio colposo. Per gli altri indagati, invece, l’ipotesi di reato è di rimozione od omissione dolosa di cautele contro infortuni sul lavoro e di morte come conseguenza di altro reato.

Ancora poco chiare le modalità e le circostanze di questa enensima drammatica morte sul lavoro. Gli investigatori del commissariato di polizia di Taurisano, diretti dal vicequestore aggiunto Salvatore Federico, e gli ispettori dello Spesal, che nello specifico devono valutare le condizioni di sicurezza al momento in cui s'è consumata la tragedia, stanno procedendo a 360 gradi. In quest’ottica si è proceduto al sequestro probatorio del macchinario. L’indagine è resa particolarmente delicata proprio dalla carenza d’informazioni sulla dinamica.  Lacune che potrebbero esser estate colmate, almeno in parte, dalle dichiarazioni di De Icco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dramma nel salumificio, Procura avvia perizia sui sistemi di sicurezza

LeccePrima è in caricamento