rotate-mobile
Cronaca

Contro Casa Pound la protesta dei ragazzi di sinistra

Lecce: ragazzi della sinistra hanno bloccato viale d'Europa per protestare contro le associazioni stutentesche di destra che hanno organizzato al Tiziano la tavola rotonda su "La scuola che vogliamo"

LECCE - Gli antipodi della politica, sinistra con i sui circoli e le sue fabbriche da una parte, studenti di estrema destra dall'altra. Nel mezzo viale Porta d'Europa, con le auto costrette a deviare per via Adriatica se vogliono immettersi sulla superstrada per Brindisi.

Un piccolo affresco vintage di quell'attivismo politico anni ‘70, cala in prima serata di fronte l'hotel Tiziano, dove si sta tenendo l'incontro su "La scuola che vogliamo", organizzato dall'associazione Casa Pound e dal centro sociale (di destra) Blocco studentesco. Partecipa la vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca, la cui presenza annunciata ha scatenato in questi giorni polemiche e appelli (nell'articolo correlato) con tanto di richiesta al prefetto di bloccare l'incontro.

Striscioni contro i neofascisti al di là della strada, un centinaio i partecipanti, cori di protesta sparati dal megafono, abbigliamento no logo. Sotto il Tiziano quegli altri: capelli rasati, jeans firmato, giubbotto di pelle nero, Adidas ai piedi. In mezzo gli agenti in borghese della questura, il reparto antisommossa, attenzione massima perché non si può mai sapere.

Dicono gli studenti di Casa Pound che "quelli dall'altra parte parlano tanto di democrazia e poi non accettano che si discuta su come migliorare la scuola italiana. E perché, poi, la vice presidente della Provincia non avrebbe dovuto partecipare?". "Perché perfino la Cgil provinciale si è scomodata per dire no a questo incontro?".

Nella saletta al piano terra dell'hotel dove si sta per iniziare il dibattito, non ti fanno entrare se a due ragazzi piazzati sulla porta d'ingresso non fai vedere il tesserino di giornalista. Sono tutti giovanissimi, meno di 18 anni alcuni, tanto che ti invitano a non scattare foto sui partecipanti perché ci sono i minorenni. Ok.

Simona Manca è seduta al centro, ai lati Francesco Polacchi, responsabile nazionale Blocco studentesco e Matteo Centonze, responsabile regionale. Arriva anche il consigliere regionale de l Pdl Saverio Congedo, l'assessore alle Attività produttive del Comune di Lecce Gigi Coclide e l'assessore al Traffico e mobilità Giuseppe Ripa. Siedono tra il pubblico.

Contro Casa Pound la protesta dei ragazzi di sinistra

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro Casa Pound la protesta dei ragazzi di sinistra

LeccePrima è in caricamento