rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Contro i tumori protocollo d'intesa tra Provincia e Asl

E' stato siglato un importante accordo tra l'amministrazione provinciale e i vertici dell'Asl di Lecce per monitorare i problemi relativi all'inquinamento ambientale e il triste fenomeno dei tumori

Ambiente e medicina, binomio che la Provincia di Lecce intende valorizzare e accrescere con un protoccolo d'intesa firmato in giornata , nell'ambito dell'incontro che si è svolto presso l'Oncologico tra il numero uno di Palazzo dei celestini, Giovanni Pellegrino e il commissario straordinario dell'azienda sanitaria locale Rodolfo Rollo. "Sulla prevenzione e sul rapporto tra gli inquinanti e l'ambiente e le relative ricadute sulla salute dei cittadini", ha dichiarato alla fine dei lavori l'assessore provinciale all'Ambiente, Gianni Scognamillo, "l'accordo raggiunto è un ulterioretassello di una politica organica che l'assessorato sta mettendo in campo insieme alle iniziative dei monitoraggi ambientali e ai controlli che sono stati oggetto di altri Protocolli ed intese con l'Arpa Puglia e l'Università del Salento". Diversi gli obiettivi stilati tra le parti e che convergono in un'unica ottica. Favorire lo sviluppo delle conoscenze in ambito scientifico ed epidemiologico sulla delicata problematica delle patologie tumorali.

Un'azione sinergica tra le aziende delle locali Asl e l'istituzione del Registro Tumori della Provincia di Lecce. Un investimento per l'amministrazione provinciale di circa 50mila euro. Nell'ambito delle finalità generali di cooperazione istituzionale, le parti intendono perseguire una rete di informazioni su programmi di promozione e tutela della salute e collaborazioni nell'elaborazione di eventi informativi sui dati statistici elaborati dal Registro Tumori. Il protocollo avrà la durata di due anni e potrà essere modificato d'intesa tra le parti e successivamente rinnovato alla scadenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contro i tumori protocollo d'intesa tra Provincia e Asl

LeccePrima è in caricamento