rotate-mobile
Cronaca Galatone

Controlli a tappeto, denunce a raffica: guida in stato d'ebbrezza, ma anche droga e furti

I carabinieri di Gallipoli hanno messo in atto un servizio mirato per il fine settimana, ma anche per San Martino. Trovato un conducente con un tasso di quattro volte oltre il limite. Diversi deferimenti anche per spaccio, furti e ricettazione. Scoperto autore di un passa falso per disabili

GALLIPOLI – Guida in stato d’ebbrezza (sotto San Martino non potevano mancare gli avvinazzati), ma anche documenti falsificati, furti e quant’altro. In pochi giorni di controlli, i carabinieri della compagnia di Gallipoli e delle stazioni dipendenti hanno fatto una vera e propria scorpacciata di reati e violazioni: diciassette denunce penali, oltre una cinquantina di multe per violazioni d’ogni genere del codice della strada, un centinaio di punti sottratti dalle patenti. Ce n’è per tutti i gusti.

I controlli si sono svolti principalmente lungo le strade ed hanno riguardato sia il fine settimana, sia le giornate di lunedì e martedì, quindi anche in concomitanza dei tradizionali festeggiamenti per il vino novello, tipicamente salentini.  

Quattro sono stati gli automobilisti denunciati a piede libero per guida in stato di ebbrezza o, comunque, per essersi rifiutati di svolgere gli accertamenti (il che è pressoché equivalente). I deferimenti sono scattati nei casi in cui il tasso alcolemico ha superato la soglia minima di 0.80 grammi per litro.

C’è stato però un episodio in particolare in cui non s’è capito davvero come potesse il conducente aver avuto l’ardire di mettersi al volante, considerato che aveva un indice di 2.34 grammi per litro, cioè quattro volte oltre il minimo consentito. Per tutti è scattato il ritiro della patente. Molte, come anticipato, anche le più “comuni” contravvenzioni al codice della strada, per la consueta strafottenza: niente senza cinture di sicurezza e telefono cellulare usato senza vivavoce o auricolari, quindi con evidenti rischi per la sicurezza. Numerose anche le violazioni per mancanza di copertura assicurativa e revisione periodica. Cinque veicoli sono finiti sotto sequestro amministrativo.

Nella rete dei controlli è finito anche un gallipolino 67enne, E.P., denunciato per falsità in scrittura privata. Fermato per un controllo, ha mostrato ai militari un pass per disabile. Peccato che fosse falso. In un altro caso, scovato anche il classico automobilista alla guida senza aver mai superato l’esame per la patente di guida. Anche per quest’ultimo è stata spiccata una denuncia.  

Se in molti hanno festeggiato con il vino, altri hanno preferito dedicarsi agli stupefacenti. In quattro sono denunciati per reati legati proprio alla droga. L.m. 19enne di Galatina, fermato per un controllo, è stato trovato in possesso di alcune dosi di eroina e una di marijuana. Con sé aveva somma di euro 165, ritenuti provento di spaccio e quindi sequestrati.

S.A. 16enne di Nardò, è stato invece trovato con tre involucri contenenti in tutto 11 grammi di marijuana. La perquisizione in casa ha permesso di rinvenire un bilancino di precisione e 200 euro, anche in questi caso sequestrati perché si sospetta possano essere frutto della vendita.D.R.A., 20enne gallipolino, è stato invece fermato con ben 135 grammi di marijuana. La sostanza era in una credenza della sua abitazione.

D.B.D., 35enne neretino, è stato fermato ad un controllo ed indosso aveva una singola dose di marijuana. La perquisizione in casa ha portato alla scoperta di altre sei dosi, ma in questo caso di cocaina, per 3 grammi, e di 235 euro, più materiale per il confezionamento. Ventuno persone, infine, trovate con quantità basse di stupefacenti e quindi per uso personale, sono state segnalate alla Prefettura.

Dalla droga ai furti. L.C., 40enne di Galatone, è stato denunciato dopo una segnalazione. Chiamati per un furto in abitazione nel centro storico, infatti, i carabinieri, nell’eseguire il sopralluogo, hanno trovato un telefono cellulare che il proprietario di casa non ha riconosciuto come proprio. Rientrando in caserma per svolgere altri accertamenti, hanno qui trovato proprio il 40enne. Aveva appena denunciato lo smarrimento di quel telefono cellulare. Visti anche i precedenti specifici, è stato deferito per furto in abitazione e simulazione di reato.

Storie simili, invece, quelle di M.S. 31enne gallipolino e D.P.L., 37enne di galatone. Fermati per controlli dalle pattuglie in servizio, sono stati trovati in possesso di cellulari risultati rubati, nel primo caso addirittura da maggio 2014 e nel secondo da agosto. Entrambi rispondono di ricettazione.

I carabinieri hanno anche denunciato due extracomunitari, B.B. e B.K.M., rispettivamente 22enne senegalese e 28enne marocchino, che, invitati in caserma per accertamenti, non si sono presentati. T.D.S., 39enne di Sogliano Cavour, ai domiciliari, è invece stato trovato in casa con persone diverse da quelli che con lei convivono o coabitano, e per questo è finita nei guai.

Infine L.C., 58enne di Nardò, proprietario di una struttura ricettiva, è stato deferito perché, nonostante nei giorni scorsi la sua struttura avesse ricevuto un provvedimento di chiusura per alcune inadempienze igienico–sanitarie, avrebbe continuato imperterrito a mantenere aperta l’attività. 

Ai controlli hanno partecipato pattuglie dell’aliquota radiomobile di Gallipoli, della tenenza di Copertino e delle varie stazioni dipendenti, per un totale di trenta militari e quattordici veicoli. Il dispositivo è stato dispiegato principalmente nelle aree cittadine e periferiche di Gallipoli, Nardò, Galatone, Galatina, Cutrofiano, Sannicola, Aradeo e Copertino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli a tappeto, denunce a raffica: guida in stato d'ebbrezza, ma anche droga e furti

LeccePrima è in caricamento