rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Blitz nei cantieri edili, sei deferiti: trovato anche un operaio in nero

Verifiche dei carabinieri del Nil di Lecce, di Gallipoli e di Nardò in merito alla sicurezza. Elevate sanzioni per 12mila euro

LECCE - Sei tra rappresentanti legali e amministratori di ditte nel settore edilizio sono stati denunciati per aver violato le normative in materia di tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Sono state elevate multe per 6mila e 500 euro e ulteriori sanzioni amministrative per 6mila euro

A svolgere i controlli sui cantieri edili, lo scorso fine settimana, i carabinieri della compagnia di Gallipoli e della stazione di Nardò, insieme al nucleo ispettorato del lavoro di Lecce.

Le violazioni principali, stando a quanto rilevato dai militari, riguardano la mancanza di parapetti o adeguate tavole fermapiede sui muri, davanti al vuoto, per impedire eventuali cadute di operai, così come la mancata verifica, da parte del coordinatore per l’esecuzione dei lavori, dell’applicazione del piano di sicurezza e coordinamento per prevenire o ridurre i rischi per la salute dei lavoratori.

Ancora, Nil e carabinieri gallipolini e neretini, hanno riscontrato la totale mancanza dei dispositivi di protezione individuali sui cantieri di costruzione. Le sanzioni amministrative, invece, hanno riguardato la mancata comunicazione dell’istaurazione del rapporto di lavoro agli organi competenti. E’ stato identificato e segnalato un operaio mentre prestava l’attività lavorativa totalmente in nero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz nei cantieri edili, sei deferiti: trovato anche un operaio in nero

LeccePrima è in caricamento