rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Controlli in locali e centri commerciali. Sequestrato oltre un quintale di pesce

Attività di verifica del personale della Capitaneria di porto di Gallipoli lungo la catena di distribuzione del pescato in un centro di distribuzione, un ristorante e un centro commerciale. Sequestrati prodotti senza etichetta per la tracciabilità e multe per 5mila euro

LECCE – Controlli a tappeto, multe e sequestri in varie rivendite di pesce e prodotti ittici e in particolare in un centro di distribuzione, in un ristorante e in un centro commerciale. Oltre un quintale di pescato privi di etichetta e sanzioni amministrative per 5 mila euro sono state elevate dal personale della capitaneria di porto di Gallipoli nell’ambito delle attività di verifica su tutto il territorio provinciale.

Nella serata di ieri i militari hanno infatti effettuato diversi controlli mirati proprio a verifiche il rispetto delle norme poste a tutela della salute del consumatore. Controlli che si sono sviluppati lungo la catena di distribuzione del pescato, partendo da un centro di distribuzione fino ai locali di somministrazione diretta. Le verifiche condotte presso uno dei maggiori centri di distribuzione dei prodotti ittici della provincia ha portato al sequestro di più di un quintale di pescato privo di qualsiasi documento ed etichetta attestante la rintracciabilità del prodotto, oltre alla contestazione di un verbale amministrativo.

L’attività di verifica è proseguita anche presso un ristorante, dove i militari hanno individuato del prodotto ittico fresco esposto alla clientela ma tuttavia ritenuto di dubbia provenienza. Anche in questo caso i militari hanno sanzionato il titolare elevando una cospicua sanzione amministrativa. Le attività di controllo lungo il territorio si sono quindi concluse presso un noto centro commerciale, dove, nell’ambito del reparto pescheria, erano esposte varie specie ittiche le cui etichette non fornivano al consumatore le informazioni previste dalle vigenti normative comunitarie e nazionali. Al termine dell’attività ispettiva, oltre al sequestro del pescato, i militari della guardia costiera hanno contestato in totale sanzioni amministrative pari a circa cinquemila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli in locali e centri commerciali. Sequestrato oltre un quintale di pesce

LeccePrima è in caricamento