rotate-mobile
Cronaca Porto Cesareo

Controlli sul litorale di Porto Cesareo. Sequestro per i pontili di una darsena

Dopo le verifiche dei militari della Capitaneria di porto e dell'ufficio locale marittimo in località "La Strea" scattano i sigilli per strutture e pontili prive di autorizzazioni e permessi. Disposto anche lo sgombero delle imbarcazioni ormeggiate

PORTO CESAREO – L’attività di controllo di questi giorni lungo il litorale ionico di Porto Cesareo ha portato ad un nuovo provvedimento di sequestro disposto dalla Procura di Lecce dopo le verifiche portate a termine dai militari della guardia costiera. Il personale della capitaneria di porto di Gallipoli e dell’ufficio locale marittimo di Torre Cesarea hanno infatti posto i sigilli ad una darsena privata che insiste nelle insenature in località “La Strea” sul litorale che da Porto Cesareo risale verso Sant’Isidoro. L’area, peraltro, aveva suscitato già in precedenza le attenzioni dei carabinieri della compagnia di Campi Salentina.   

Il sequestro penale è scattato per circa 810 metri lineari di pontili a servizio della darsena e a seguito di un sopralluogo dei militari al termine del quale, sulla base del verbale trasmesso in Procura, sono state evidenziate numerose irregolarità tra cui la mancanza dell’agibilità, del permesso a costruire, del parere paesaggistico e del parere vincolante dell’Area marina protetta tenuto Immagine2-3-9conto che la stessa darsena ricade in zona classificata “C” e pertanto soggetta ad un regime particolare di tutela.

Da quanto accertato e reso noto dalla capitaneria di porto sono state rilevate ulteriori opere in ampliamento sprovviste di qualsiasi titolo autorizzativo, prive della certificazione degli impianti idrico ed elettrico, oltre a gravi carenze nelle dotazioni di sicurezza necessarie per il tipo di struttura dedicata all’ormeggio di unità da diporto.

Il sequestro è stato disposto dal pm, Elsa Valeria Mignone, e prevede, altresì, lo sgombero di tutte le imbarcazioni ormeggiate lungo i pontili entro  dieci giorni. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli sul litorale di Porto Cesareo. Sequestro per i pontili di una darsena

LeccePrima è in caricamento