rotate-mobile
Cronaca

Controlli su bus turistici e scolastici: due patenti ritirate e multa per uso del cellulare

Una nuova attività di controllo da parte degli agenti di polizia locale del comando leccese. Saranno monitorati i mezzi che trasportano studenti in gita

LECCE – Controlli sui bus turistici: due patenti ritirate e una sanzione per uso del cellulare alla guida. È il bilancio delle verifiche eseguite dalla polizia locale di Lecce, nelle ultime ore. Si tratta di una nuova attività di controllo del comando di viale Rossini, partita ad aprile e mirata alla verifica dei mezzi adibiti al trasporto di persone e all'accertamento dei documenti abilitativi alla guida e dell'idoneità fisica e psicoattitudinale dei loro conducenti. L'attività è indirizzata a tutti gli autobus per il trasporto di linea urbano ed extraurbano, agli autobus turistici provenienti da fuori provincia e agli autobus turistici utilizzati dagli istituti scolastici per le gite didattiche.

Tutte le scuole di Lecce, di ogni ordine e grado, hanno infatti, ricevuto una nota da parte della polizia locale, con l'invito a comunicare il calendario delle escursioni, al fine di programmare gli opportuni controlli, immediatamente prima della partenza degli studenti per le varie destinazioni. Così è stato lo scorso 16 aprile, in occasione  dell'uscita didattica al parco astronomico di Salve, organizzata dal “V Circolo Livio Tempesta”. Dall'inizio del nuovo servizio, sono stati controllati complessivamente  22 autobus di diversa categoria.

In tredici casi, si è trattato di autobus turistici, provenienti da diverse città italiane, alcuni dei quali con a bordo studenti in viaggio di istruzione. Otto, invece, sono stati gli accertamenti a carico di autobus e conducenti delle società di trasporto di linea urbano ed extraurbano. Le violazioni rilevate vanno dall'inefficienza o mancanza dei dispositivi di equipaggiamento all'assenza di titolo di pagamento per l'ingresso nel centro urbano, dalla sosta in corrispondenza di attraversamento pedonale all'utilizzo di cellulare durante la marcia senza modalità “vivavoce” o auricolare.

Nel caso di due autisti di autobus di linea extraurbana, infine, gli agenti hanno proceduto al ritiro della patente ai fini della sospensione per aver espletato il servizio su un tratta superiore ai 50 chilometri, senza aver azionato il cronotachigrafo in dotazione del veicolo. L'attività, finalizzata ad elevare gli standard di sicurezza delle strade comunali, proseguirà nelle prossime settimane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli su bus turistici e scolastici: due patenti ritirate e multa per uso del cellulare

LeccePrima è in caricamento