rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Alcol e droga al volante: oltre settemila controlli dall’estate, 11 segnalati nelle ultime ore

Gli agenti della polizia stradale di Lecce hanno fermato 125 automobilisti in città nella notte tra sabato e domenica. Alcuni sono risultati positivi al test alcolemico, altri a quello che accerta l’assunzione di stupefacenti. A partire da giugno, oltre il 5 per cento dei cittadini controllati è risultato ubriaco

LECCE  - Ubriachi alla guida sotto torchio. Nella notte tra domenica e lunedì, infatti, gli agenti di polizia stradale di Lecce, assieme ai colleghi dei reparti della questura locale, hanno sottoposto a controllo 125 veicoli in città: i rispettivi conducenti hanno eseguito i test per verificare la presenza di tracce di alcol o droga nel sangue. Sei cittadini sono stati sanzionati perché trovati sotto effetto di alcol al volante, mentre cinque sono risultati positivi all’esame che accerta l’assunzione di stupefacenti.

Al termine delle verifiche in laboratorio, potrebbero essere denunciati qualora l’esito fosse positivo.  Gli agenti della stradale, guidati dal vicequestore aggiunto Lucia Tondo, nel trimestre compreso tra giungo e agosto, hanno controllato settemila e 419 conducenti, di cui 415 sono risultati positivi all’etilometro. In 487 ,inoltre, hanno eseguito il test preliminare antidroga, di cui 110 risultati positivi.

In termini percentuali il dato si traduce così: il 5,5 per cento delle migliaia di automobilisti controllati è stato scoperto con un tasso alcolemico superiore a quello consentito dalla legge. Mentre l’1,5 per cento è risultato positivo ad almeno una sostanza stupefacente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol e droga al volante: oltre settemila controlli dall’estate, 11 segnalati nelle ultime ore

LeccePrima è in caricamento