rotate-mobile
Cronaca

Contromano e inversione a "U": semina il panico e provoca incidente

Storia da infarto. Una 76enne ha sbagliato uscita. Ha rischiato di scontrarsi con decine di veicoli. Poi, la folle manovra per imboccare l'uscita giusta: è stato l'attimo peggiore per tutti

LECCE – Una partita a dadi con la sorte, una roulette russa stradale, un incubo materializzatosi nella scocca di una Fiat Punto lanciata contromano per quasi un chilometro. E un paio di veicoli che hanno finito per tamponarsi, nell’azzardo finale della conducente: un'inversione a “U” degna del più spericolato stuntman hollywoodiano. Solo che, al volante, non c’era un pilota professionista, ma una donna di 76 anni di San Cesario di Lecce. Accanto, nelle vesti di improvvisato “navigatore”, una sua amica.

Gli automobilisti che ieri mattina alle 8 si sono imbattuti in quell’auto, sulla tangenziale ovest, non dimenticheranno facilmente la disavventura. Più di qualcuno ha visto la morte in faccia. E uno fra loro, con invidiabile freddezza, dopo aver scansato il pericolo, è riuscito a immortalare la targa. Quella foto, finita nelle mani del distaccamento di polizia stradale di Maglie, ha permesso agli uomini diretti dall’ispettore capo Maurizio Maggio, di rintracciarla.

Visto l’orario e il giorno infrasettimanale, il tratto della strada statale 694 in cui tutto è avvenuto, non lontano dall’ospedale “Vito Fazzi”, era affollato di automobilisti in ingresso e in uscita da Lecce. La donna era uscita proprio dall’ospedale, dove aveva appena svolto una visita specialistica.

Ma per rientrare a casa, invece di imboccare la carreggiata esterna (in direzione sud, cioè verso Maglie) è finita in quella interna (che volge a nord, quindi verso Brindisi). E ha proseguito per un certro tratto, rischiando di scontrarsi con decine di auto che le venivano incontro. La situazione s’è fatta spinosa soprattutto quando la Punto ha incontrato una curva. In quel preciso momento, si è sfiorato sicuramente il peggio, perché con la visuale ostruita, il frontale secco sembrava quasi inevitabile.  

Le due donne, però, devono essersi accorte che... qualcosa non andava. E così, la decisione finale, o la va, o la spacca: manovra a “U”. Roba da infarto. E' stato l'attimo peggiore, il più rischioso per tutti. Non a caso, è stato anche in quel momento che due auto si sono scontrate una sull'altra, per fermarsi di colpo ed evitare l'impatto fatale. Bene, allora, è andata che nessuno ci abbia lasciato le penne. Loro, invece, a bordo della Punto, hanno trovato in quel modo poco ortodosso lo svincolo giusto, quello per Maglie e Galatina. E chi s’è visto s’è visto.

Nel frattempo, ovviamente, erano partite chiamate a raffica ai numeri d’emergenza. In pochi istanti, una pattuglia della sezione magliese della Polstrada ha raggiunto il luogo e raccolto indicazioni e testimonianze di vari testimoni, ancora spaventati e adirati. Utile è stata soprattutto la foto scattata con il cellulare da un uomo che, con perfetto tempismo e mano ferma, ha immortalato in modo nitido la targa. Gli agenti si sono così messi alla ricerca dell’auto e, soprattutto, di chi la stava conducendo. La donna era già arrivata a casa. Ed è lì che hanno bussato i poliziotti. Il ritiro della patente, solo la sanzione minima.

   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contromano e inversione a "U": semina il panico e provoca incidente

LeccePrima è in caricamento