rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Copertino

Agguato in pieno giorno: Vangeli condannato a dieci anni per tentato omicidio

E' questa la condanna inflitta nel giudizio con rito abbreviato celebrato nei confronti di Giuseppe Nicola Vangeli, 42enne di Copertino, accusato del tentato omicidio di Luigi Margari. I fatti verso la fine di agosto del 2012. L'imputato, che fu fermato dai carabinieri, ha sempre respinto le accuse

LECCE – Dieci anni di reclusione. E’ questa la condanna inflitta nel giudizio con rito abbreviato celebrato nei confronti di Giuseppe Nicola Vangeli, 42enne di Copertino, accusato del tentato omicidio di Luigi Margari, il 32enne ferito da cinque colpi di pistola in pieno centro nella cittadina del “santo dei voli”. La sentenza è stata messa dal gup Vincenzo Brancato, che ha accolto in pieno la richiesta del pubblico ministero Paola Guglielmi.

L’uomo, attualmente detenuto, si era costituito ai carabinieri della compagnia di Gallipoli alcuni giorni dopo il 28 agosto 2012, giorno della sparatoria in cui è rimasto ferito Luigi Margari. La presunta svolta nelle indagini era arrivata dopo che i militari della compagnia di Gallipoli e i colleghi della stazione di Copertino avevano raccolto una serie di elementi nei confronti dell’imputato.

Vangeli-3-3-2l sostituto procuratore Paola Guglielmi aveva iscritto nel registro degli indagati il nome di Vangeli per il reato di tentato omicidio. Dopo la sparatoria, il 42enne aveva fatto perdere le sue tracce lasciando il cellulare a casa per evitare di essere agganciato dagli investigatori nei suoi spostamenti.

Vangeli ha sempre respinto le accuse, spiegando di non aver preso in alcun modo parte alla sparatoria avvenuta a pochi metri dalla centralissima piazza Castello e di aver incontrato la vittima in mattinata e per pochi minuti. Inoltre, a suo dire, Vangeli si sarebbe allontanato da casa per altre vicende giudiziarie legate al passato. L’uomo è assistito dall’avvocato Pantaleo Cannoletta e da Laura Alemanno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agguato in pieno giorno: Vangeli condannato a dieci anni per tentato omicidio

LeccePrima è in caricamento