rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Copertino

Domenica rovente, campi in fiamme: il fuoco arriva anche nel cimitero

Il rogo più vasto nel primo pomeriggio tra Frigole e Borgo Piave. E a Copertino l'incendio s'è propagato pure nel camposanto

LECCE – Con temperature che, nelle ore più calde, hanno sfiorato i 29 gradi, anche oggi è stata una giornata impegnativa per i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce. Gli interventi si sono susseguiti fin dal mattino, ma è stato soprattutto nel primo pomeriggio, poco dopo le 15, che si sono registrati i problemi maggiori.

Uno dei roghi che ha tenuto più a bada i vigili è stato quello che s’è sviluppato alle spalle della frazione leccese di Borgo Piave, non lontano dalla marina di Frigole.

Le fiamme, che sono partite a quanto sembra all’altezza di via del Frullino (zona di aperta campagna), si sono avvicinate all’area dove ha inizio il poligono di Torre Veneri. Si tratta di un’area particolarmente vasta, dove le abitazioni sono rade (di tanto in tanto s’incontra qualche masseria), fra i luoghi più spesso colpiti da incendi che divampano all’improvviso, specialmente nei mesi estivi. La squadra intervenuta da Lecce ha dovuto chiedere rinforzo alla protezione civile, vista l’estensione dell’incendio.

Particolare, poi, quanto avvenuto a Copertino. Qui, le fiamme si sono sviluppate ai margini della strada provinciale 6, che conduce verso Leverano. Il problema è che il fronte del fuoco è avanzato con tale rapidità in mezzo ai campi secchi e gli arbusti spontanei, da arrivare prima a lambire, poi addirittura a scavalcare il muro di cinta del camposanto, una volta che le lingue di fuoco si sono “arrampicate” sui rami degli alberi all’interno, avvicinandosi ad alcune cappelle e lasciando pareti annerite e tronchi semicarbonizzati. Sul posto è intervenuta anche l’associazione locale del nucleo di guardie ambientali.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica rovente, campi in fiamme: il fuoco arriva anche nel cimitero

LeccePrima è in caricamento