rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Copertino / Via Adige

Saccheggiano di ori e 13mila euro due case e spingono la proprietaria

A Copertino caccia a una banda di quattro soggetti. Derubata in via Adige un'intera famiglia. Sul caso indagano i carabinieri

COPERTINO – La proprietaria di una delle due abitazioni, 70enne, ha passato uno di quei momenti difficili da digerire. Stava rincasando, non ha fatto nemmeno in tempo ad aprire la porta, che ne sono sbucati tre perfetti sconosciuti. Avevano le mani piene del bottino racimolato in casa sua e del figlio. Urtata in modo rude, è anche caduta per terra. Per fortuna, senza riportare conseguenze. Almeno sul piano fisico. Ma il ricordo della serata rimarrà impresso per sempre nella memoria.

I carabinieri della tenenza di Copertino e della compagnia di Gallipoli, in queste ore, stanno dando la caccia a una banda composta da quattro uomini, che è fuggita dopo aver “prelevato” oltre 13mila euro in contanti, più una serie di monili e oggetti in oro che, al termine della quantificazione, faranno levitare, e non di poco, il danno.

Tutto è accaduto una ventina di minuti prima delle 20. I ladri, a volto scoperto e con accento locale, hanno fatto irruzione in un immobile di via Adige, a Copertino, abitato da un unico nucleo famigliare. Al piano superiore, un 39enne; sotto, i genitori. Nessuno era presente al momento dell'effrazione. I ladri, dunque, prima hanno scardinato una cassaforte nell'appartamento del giovane, dove c'erano 13mila euro in contanti e alcuni monili, poi sono passati al piano terra, in casa della coppia, racimolando altri ori e ulteriori 500 euro. Usciti di corsa, l'imprevisto: davanti si sono ritrovati la 70enne.

Erano in tre e di certo l'incontro casuale non li ha fermati. Sospinta la vittima (ragion per cui si procede tecnicamente per rapina impropria), sono balzati su un'auto grigia, station wagon, di modello imprecisato. Scoperto in breve quanto accaduto dentro le case, ritovate a soqquadro, non è rimasto altro da fare che avvisare, amaramente, il resto della famiglia e comporre il 112. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Saccheggiano di ori e 13mila euro due case e spingono la proprietaria

LeccePrima è in caricamento