rotate-mobile
Cronaca Copertino

Infernale notte salentina, sei autovetture finiscono arse dalle fiamme

Prima Taviano, poi Campi Salentina, infine l'episodio più eclatante, quello di Copertino, dove sono andati a fuoco ben quattro veicoli nel parco della Grottella

LECCE – Sei autovetture distrutte in una sola notte, tutte arse dalle fiamme. Quello che potrebbe sembrare altrove il bilancio finale di una battaglia campale è, semplicemente, il resoconto di un “fenomeno” che nel Salento è noto ormai da tempi immemori e che si registra con cadenza quasi quotidiana. Certo, a livello statistico, quella appena trascorsa, è stata una delle notti più infernali degli ultimi anni. A far salire il bilancio, un episodio in particolare, quello che s’è registrato a Copertino, dove sono andate distrutte ben quattro autovetture, tutte insieme. Atto doloso, si sospetta, e ora i carabinieri sono al lavoro.  

A livello cronologico, il primo incendio è avvenuto a Taviano, verso mezzanotte e mezza. Il rogo s’è sviluppato in via Leoncavallo e ha riguardato una Mercedes Classe B di una donna di 33 anni. Per spegnere le fiamme sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli. Il mezzo, però, è andato completamente distrutto. Sul luogo sono intervenuti anche i carabinieri della stazione locale, dipendenti dalla compagnia di Casarano. Le cause precise sono al momento da accertare. Le indagini sono in corso.

Video | Copertino, quattro i veicoli in fiamme

E indagini sono in corso anche per il secondo episodio, avvenuto attorno alle 3,30 a Campi Salentina, dove in fiamme è finita un’altra vettura. In via Capitano Lega, per cause in corso accertamento, è andata a fuoco una Mercedes. Le fiamme hanno danneggiato la parte anteriore dell’auto. L’area è parzialmente videosorvegliata. Indagano i carabinieri della stazione locale. Ma, come detto, resta quello di Copertino il caso più eclatante, avvenuto a ridosso del parco della Grottella, in un parcheggio pubblico nei pressi dell’omonimo hotel, anche se i veicoli erano tutti di copertinesi residenti in zona e non di ospiti della struttura ricettiva.

Le fiamme hanno interessato una Mercedes Classe B di proprietà di una casalinga 55enne, un’altra Mercedes, classe A, di un operaio 21enne e due vetture di un unico proprietario, una Lancia Y Elefantino e una Bmw Serie 1, intestate a un idraulico 46enne. Nessuna delle vetture è assicurata per questo tipo di eventi.

Lungo il lavoro dei vigili del fuoco, ma difficile accertare da dove, esattamente, si sia sprigionato il fuoco. Sul posto, per le verifiche, i carabinieri della tenenza di Copertino e del Nucleo operativo radiomobile di Gallipoli. I quali tendono a escludere casi di autocombustione e sono propensi più a ritenere che si sia trattato di un evento di natura dolosa, sebbene nessuna delle persone coinvolte abbia manifestato particolari sospetti verso qualcuno. I militari stanno acquisendo i filmati di diverse videocamere di sorveglianza disseminate in zona per cercare di chiarire i punti oscuri di questa vicenda.  

WhatsApp Image 2019-11-22 at 08.33.58 (1)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Infernale notte salentina, sei autovetture finiscono arse dalle fiamme

LeccePrima è in caricamento