rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Corso di alta formazione in tecniche di rianimazione

Continua l’attività formativa da parte della locale Protezione Civile di Castrignano de’ Greci in attuazione al Decreto Legislativo sulla sicurezza sul lavoro, n° 81/2008. Questa volta il tema caldo è l'abilitazione alla rianimazione e alla defibrillazione.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Gli Operatori della Protezione Civile di Castrignano de' Greci sotto la direzione del suo presidente Giovanni VIZZI, parteciperanno al Corso di Formazione e di Aggiornamento in "Tecniche di Primo Soccorso e Rianimazione Cardiopolmonare - BLSD" -, rivolto al personale che opera nei settori del volontariato, pubblica amministrazione, forze dell'ordine, carabinieri e nel sociale.

Il corso si terrà mercoledì 30 luglio 2014 presso la Sede Legale della Scuola Regionale di Protezione Civile sita in Castrignano de' Greci alla via F. Monosi, n° 24 - I° Piano.

La lezione avrà inizio dalle ore 15.00 in un'unica giornata. Il termine è previsto per le ore 20.30. È prevista parte teorica seguita da una parte pratica con simulazione ed esami finali su manichino con utilizzo del defibrillatore semi-automatico (DAE).

Il corso di Alta Formazione sarà tenuto dagli Istruttori IRC - COM: prof. MANNI SERGIO e la dott.ssa GIANFREDA GIANNINA, in collaborazione con la Scuola Regionale di Protezione Civile Puglia.

Ancora una volta, il segretario rag. Giuseppe RESTA, il rag. Francesco TOTARO e del sig. Sandro PATISSO (tra i responsabili della Protezione Civile di Castrignano de' Greci) danno testimonianza di come la formazione sia diventata obiettivo prioritario della Protezione Civile di oggi. "L'istruzione non è mera educazione - sostiene il segretario Resta - ma è formazione delle menti, menti giovani che andranno a costituire le nuovi classi lavoratrici e sociali e menti meno giovani che vogliono svecchiare il loro modus operandi. Il corso di Alta Formazione in Tecniche di Rianimazione è da sempre molto frequentato. Questa è la testimonianza di una società che si impegna non solo ad accrescere il proprio bagaglio culturale, ma anche a diventare cittadinanza attiva e responsabile, pronta ad operare persino nelle emergenze come personale laico qualificato, nelle aziende, nelle scuole, nei luoghi pubblici o in casa."

Il presidente Vizzi, ci rilascia, invece, una dichiarazione sull'importanza di questo corso: "Nella nostra associazione promuoviamo con tutti i nostri sforzi l'educazione alla sicurezza, poiché la sicurezza è prevenzione e protezione. È molto importante che in ogni struttura pubblica e privata esista del personale laico qualificato e abilitato alla rianimazione. Ci spendiamo molto per educare i nostri cittadini alla sicurezza. Sono temi caldi e qualificarsi significa avere il potere di salvare una vita."

A seguito della verifica finale e del superamento del test, sarà rilasciato il Brevetto di Esecutore DAE "IRC-COM", valevole ai fini di concorso e come crediti formativi, anche per le scuole.

Info, iscrizione e costi:

rag. RESTA Giuseppe, 338/9821564 - 320/7434098.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso di alta formazione in tecniche di rianimazione

LeccePrima è in caricamento