rotate-mobile
Cronaca

"Costume e società": il Costa andrà in onda su RaiDue

L'istituto tecnico commerciale di Lecce visitato questa mattina dalla troupe del giornalista Andrea Bovio. Presa ad esempio per le sue numerose attività: dall'uso attivo del web al reality scolastico

L'istituto tecnico commerciale "Costa" finisce in tv. Nella prestigiosa rubrica del Tg2 "Costume e società". Il giornalista Andrea Bovio e la troupe della Rai si sono recati questa mattina nella scuola leccese per realizzare un servizio incentrato in particolar modo sulle attività che l'hanno portata agli onori della cronaca, in questi primi due mesi dell'anno scolastico. Dal web, agli accordi commerciali, passando dalla partecipazione attiva a diversi eventi e tanto altro ancora. Basti pensare ai ragazzi della 5B, che hanno realizzato un innovativo reality scolastico ("Class Action", visibile su httpp://www.classactionreality.it), o alla stipula delle convenzioni con diversi esercizi locali e con il McDonald's per le pause pranzo. E poi c'è il blog giornalistico curato dagli alunni della classe 3C ("Blogolandia", https://www.lecce.blogolandia.it). Di recente è arrivata anche la promozione del ministro Brunetta ad "amministrazione eccellente", è stato creato il sito ufficiale, realizzato dagli studenti della 4B, dell'ultimo film di Edoardo Winspeare, "Galantuomini" (https://www.galantuomini.it) e, dulcis in fundo, è stato ideato un servizio offerto a tutti gli studenti di Lecce, la Sks (Student kard system). Senza dimenticare la partecipazione attiva degli "InfoBoyz" del "Costa" alla notte bianca regionale "Puglia Night Parade".

A proposito delle convenzioni con i ristoratori locali, il dirigente scolastico, Nicola Greco, ha sottolineato che "l'Istituto Costa di Lecce svolge da sempre una ricca e variegata attività pomeridiana insieme ai propri alunni, la quale prevede corsi di recupero, partecipazione a progetti educativi, attività di laboratorio, prove teatrali. In considerazione del fatto che la maggioranza degli alunni proviene dai paese limitrofi e non può materialmente tornare a casa per pranzo, l'istituto da due anni ha stilato convenzioni con salumerie, self-service, bar e rosticcerie nel circondario della scuola per permettere agli alunni di usufruire di servizi di ristoro a prezzi agevolati".

"I cibi consigliati dai docenti di scienze dell'istituto - prosegue - vertono naturalmente verso soluzioni che offrano un utile apporto di energia senza appesantire troppo, per non cadere in possibili cali di attenzione per le diverse attività svolte. Alcuni esempi sono: carboidrati ricchi di amidi, come riso integrale, grano saraceno, avena, orzo, pane integrale o di segale; fiocchi di formaggio, uova, verdure e frutta. C'è da dire, comunque, che da sempre gli alunni della scuola hanno richiesto una convenzione anche con il vicino centro McDonalds della città, e, dopo due anni di resistenza e per venire incontro alla loro specifica richiesta, all'inizio di quest'anno scolastico l'istituto ha proposto e ottenuto una convenzione che garantisce uno sconto del 15 per cento su tutte le consumazioni effettuate presso il centro in piazza Sant'Oronzo. La nota pi positiva è che, oggi, dopo circa due mesi e dopo una prima ondata di consumi verso il nuovo centro convenzionato, i ragazzi stanno volontariamente man mano ritornando alle buone vecchie abitudini; certo - conclude -, non si può dire che scelgano ancora molte dosi di frutta e verdura, ma almeno si orientano verso il classico e sano panino con prosciutto e formaggio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Costume e società": il Costa andrà in onda su RaiDue

LeccePrima è in caricamento