rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Melpignano

Croce Rossa Italiana in campo: 160 volontari, sette ambulanze

In questi giorni è in corso l'allestimento dell'ospedale da campo per garantire sicurezza e assistenza medica durante la festa regina dell'estate

MELPIGNANO – Croce Rossa Italiana sta allestendo in questi giorni il campo che a Melpignano garantirà assistenza sanitaria in occasione del concerto della Notte della Taranta, in programma il 27 agosto, in collaborazione con il servizio 118 della Asl di Lecce.

La Cri metterà in campo 160 volontari, sette saranno le tende da campo attrezzate con posto medico avanzato, triage, ambulatorio, stazionamento con 22 posti letto. Saranno inoltre sette le ambulanze di Cri alle quali si aggiunge quella dislocata da Asl.

Medici e infermieri e volontari – con le Infermiere volontarie dell'ispettorato Cri di Lecce - saranno impegnati nelle tende del posto medico avanzato, nelle tende di stazionamento, ambulatorio e triage. Quest’anno le squadre di volontari itineranti per il recupero pazienti, saranno dotate di geolocalizzatori in collaborazione con i vigili del fuoco e presenti nell’allestimento della sala operativa del campo.

Dal 24 al 28 agosto, inoltre, si terrà il “Campo Scuola Regionale di Formazione per le Attività di Emergenza Cri”. Per l’occasione verranno attivati alcuni dei nuovi corsi del Settore Emergenza. Le giornate di formazione dei direttivi delle Sale operative di tutto il territorio regionale culmineranno sabato 27 agosto 2016 nel corso dell’esercitazione regionale denominata “Taranta 2016”

I corsi attivati saranno: corso regionale per capisquadra delle attività di emergenza Cri (24/25 agosto 2016); corso per il censimento delle esigenze della popolazione in emergenza (25 agosto); corso di aggiornamento nazionale per coordinatori Aecri (26 agosto).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce Rossa Italiana in campo: 160 volontari, sette ambulanze

LeccePrima è in caricamento