rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Seclì

Crolla il solaio, due operai travolti dalle macerie

Incidente sul lavoro nella tarda mattinata in un'abitazione privata sulla provinciale Seclì-Neviano. Fortunatamente se la cavano soltanto con una frattura alla gamba e una contusione allo sterno

Incidente sul lavoro questa mattina in un'abitazione privata che si trova sulla provinciale che da Seclì conduce verso il vicino comune di Neviano. Due operai edili impegnati in un lavoro di ristrutturazione nell'abitazione in questione (non lontana dall'incrocio per Sannicola e dalla stazione ferroviaria di Seclì-Neviano-Aradeo), sono stati letteralmente sorpresi dal crollo improvviso del solaio e investiti dalle macerie.

Fortunatamente la "pioggia" impazzita di pietre e materiale ferroso è stato attutito dalle altre travi e dal materiale edile presente nei locali e pronto per essere utilizzato per le opere di consolidamento della muratura perimetrale e dello stesso solaio. Un cuscinetto di protezione accidentale e provvidenziale al tempo stesso che ha evitato ai due operai, un 60enne originario di Nardò e un 54enne di Seclì, di riportare gravi conseguenze in seguito all'incidente. Una tragedia sfiorata viste anche le condizioni di precarietà del manufatto, quasi diroccato, e interessato dai lavori di riqualificazione commissionato da parte dei proprietari.

I due operai hanno riportato diverse ferite agli arti superiori e inferiori, ma nessuno dei due corre pericolo di vita. Sono stati estratti dalle macerie dopo un intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Gallipoli e del Comando provinciale di Lecce. E le ambulanze del servizio per le emergenze del 118, allertate immediatamente e giunte sul posto dai presidi di Nardò e Galatina, hanno provveduto a trasferire i due malcapitati presso l'ospedale Santa Maria Novella di Galatina e al Vito Fazzi di Lecce. Il 60enne ha riportato una frattura ad una gamba, mentre l'altro operaio, rimasto intrappolato sembra per una mezz'ora tra i detriti, ha subito un trauma toracico.

Sul posto per i rilievi del caso sono giunti anche i carabinieri della stazione di Neviano e di Aradeo e della compagnia di Gallipoli che stanno cercando di risalire alle cause che hanno determinato il crollo e di accertare eventuali responsabilità per l'incidente. Presente anche il Nucleo dell'Ispettorato del lavoro di Lecce per verificare se siano state rispettate tutte le accortezze relative al rispetto delle norme di sicurezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla il solaio, due operai travolti dalle macerie

LeccePrima è in caricamento