rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Ugento

"Cuore amico": un nuovo Doblò per la famiglia del disabile dopo il rogo

Il furgone è andato distrutto in un incendio. Così l'associazione ha deciso di donarne uno nuovo, accordando priorità a questo caso

LECCE – Ancora non si sa e forse non si saprà mai se il gesto è stato doloso, quindi una vigliaccata, ma una cosa è certa: la famiglia del ragazzo disabile di 16 anni di Ugento (e non 12, come erroneamente scritto da noi ieri, Ndr) avrà presto un altro mezzo per il trasporto. Il giovane, che ha un grave deficit neurologico fin dalla nascita, è costretto a muoversi con una sedia a rotelle automatica.

Il furgone Fiat Doblò allestito per il trasporto di invalidi e donato da “Cuore Amico”, è andato distrutto da un incendio l’altra notte. Era pacheggiato in via Papa Giovanni Paolo XXIII. Paolo Pagliaro, che parla oggi nelle vesti di presidente dell'associazione “Cuore amico - progetto Salento solidarietà”, dice di aver “appreso con dolore dell’incendio”.

“Oggi quella famiglia non sa come fare e il ragazzo non è potuto andare a scuola”, aggiunge. Un problema serio. E per mantenere fede allo scopo per cui è nata l’associazione, “fornire sostegno a chi ha qualche difficoltà in più nel percorrere la vita”, Pagliaro annuncia “l’acquisto di una nuova autovettura per i nostri amici”. Vi sono altre famiglie in attesa, certo. L’associazione lo sa bemne. Ma un caso del genere ha assunto una particolare priorità.

“La disperazione della famiglia è un sentimento che condividiamo”, dice Pagliaro. “Non sappiamo se l’incendio abbia avuto natura dolosa oppure no, ma in caso affermativo si tratterebbe di una bruttura tra le tante che costellano, purtroppo, questo mondo. Un atto di violenza nei confronti di chi, con tanta dignità, supera quotidianamente tanti ostacoli”.

Il padre è un lavoratore noto a Ugento, un commerciante ambulante. L’associazione ha deciso di fare uno sforzo particolare. “Ci stringiamo - conclude Pagliaro - con affetto alla famiglia e con un grande abbraccio le annunciamo l’arrivo della nuova auto attrezzata, nell’augurio che possa trasportare il loro figlio nei luoghi di interesse, ma anche verso un futuro radioso”. Chiunque voglia aiutare “Cuore amico”, può fare una donazione sul conto corrente 800 della Banca Popolare Pugliese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cuore amico": un nuovo Doblò per la famiglia del disabile dopo il rogo

LeccePrima è in caricamento