rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Da oggi tutti in piazza con il pc: a Lecce il wi-fi

Attiva la rete gratuita per la collettività. Basterà ritirare la Lecce Wi-Fi Card e ci si potrà connettere in piazza Sant'Oronzo, nella Villa, in piazza Madre Teresa di Calcutta e nel parco Tafuro

LECCE - Quante volte avete desiderato fermarvi per strada, di ritorno da una riunione, dall'università, da una conferenza, per lavorare al vostro pc in una location diversa, magari con la voglia di risparmiare il tempo del tragitto per casa o per l'ufficio? Ogni volta, poi, l'idea di dovervi portare dietro chiavette, cavi, cellulari con connessione tethering per ottenere al massimo un labile segnale ballerino vi ha fatto desistere. Oggi, però, c'è una novità. Lecce fa il primo passo verso il suo futuro di "Città Wireless". Sono stati presentati stamattina, infatti, i servizi attivati nell'ambito del progetto " Lecce Città Wireless". E, se state riuscendo a leggere questo articolo, evidentemente stavolta non si tratta solo di una delle tante inaugurazioni formali, ma di una realtà attiva. Scriviamo, infatti, in diretta dalla bagnata Piazza Sant'Oronzo e, per la prima volta, è bastato il portatile e la nostra Wi-Fi card per mettere direttamente on line il lavoro.

Un importante risultato del programma di mandato del sindaco Paolo Perrone, su cui aveva puntato sin dalla sua campagna elettorale. "Sono felice - ha dichiarato - perché l'attivazione di questo servizio è un passo avanti nella crescita che porterà Lecce a diventare Città del Mondo. Mi ero prefissato questo obiettivo all'inizio del mio mandato e, grazie alla collaborazione dell' l'assessore alle Attività Produttive e all'Innovazione Tecnologica Attilio Monosi e del dirigente del settore Sistemi Informativi Antonio Esposito, assistiamo oggi alla realizzazione di un progetto importante".

Un servizio innovativo totalmente a disposizione della collettività locale, portato a termine con il supporto tecnologico di Telecom Italia che ha realizzato l'infrastruttura di connettività ad Internet in modalità wireless con tecnologia Wi-Fi. Tale infrastruttura consentirà la navigazione gratuita a cittadini, turisti e studenti che sostano nelle aree cittadine coperte dal segnale, quali Piazza Sant'Oronzo e la Villa Comunale, in centro, e due zone periferiche, Parco Tafuro, in zona Leuca, e Piazza Madre Teresa di Calcutta, in zona Stadio, dove si è tenuta oggi la presentazione del servizio. "Sarebbe bellissimo - ha continuato Perrone - vedere in questa piazzetta giovani studenti usufruire del Wi-Fi sulle panchine, rendendo centrali anche le zone più periferiche della città".

Per usufruire del servizio basterà attivare la propria Lecce Wi-Fi Card, che garantisce l'autenticazione degli utenti in modo completamente gratuito, valida fino al 30 settembre 2010. Sarà possibile ritirare una Lecce Wi-Fi Card recandosi, con un valido documento di riconoscimento, presso gli Uffici di Informazione Turistica della città in piazza Sant'Oronzo n.1e in corso Vittorio Emanuele II n.16. Niente più chiavette, cavi e cellulari, niente connessioni improvvisate, dunque: basta la Wi-Fi card e finalmente a Lecce si naviga davvero gratis e senza fili. Lo stiamo testando.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi tutti in piazza con il pc: a Lecce il wi-fi

LeccePrima è in caricamento