rotate-mobile
Cronaca Taviano

Dall'estero in visita per il settore florovivaistico

l'Ufficio Ice di Bari e l'assessorato alle Risorse agroalimentari regioale hanno organizzato dal 21 al 24 aprile una missione commerciale, con l'apporto dell'assessorato alla Floricoltura di Taviano

Nell'ambito della convenzione 2006 Iec/Regione Puglia, l'Ufficio Ice di Bari e l'assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia hanno organizzato dal 21 al 24 aprile 2008 una missione commerciale in Puglia di operatori esteri a sostegno dell'export del settore florovivaistico. L'iniziativa prevede la partecipazione di un gruppo di dieci tra operatori commerciali e giornalisti, selezionati dagli uffici Ice di Dubai, Duesseldorf, Tokyo, Londra, Bucarest, Belgrado, Kiev e Budapest che hanno dimostrato particolare interesse per il comparto, che negli ultimi anni ha raggiunto standard di produzione di particolare pregio.

Importante l'apporto, ai fini dell'organizzazione della missione, dell'assessorato alla Floricoltura della Città di Taviano che da circa due anni, in collaborazione con Mercaflor s.r.l. - società di gestione del Mercato dei Fiori di Taviano, porta avanti una costruttiva "politica di rilancio del settore florovivaistico di Puglia". "Non abbiamo lasciato nessun canale istituzionale intentato" dichiara l'Assessore alla Floricoltura, Danilo Manni, "ogni azione posta in essere sin dal mio insediamento è stata finalizzata al rilancio del comparto florovivaistico - punto di forza dell'economia di molti Comuni salentini - che da tempo lamenta la carenza di scambi commerciali con altri paesi che, se attivati, consentirebbero ai produttori floricoli di Taviano e Leveranno di raggiungere l'eccellenza".

La collaborazione con l'Istituto Commercio Estero aveva già portato presso il Mercato dei Fiori di Taviano nel 2006 una delegazione di importatori di piante e fiori proveniente dal Dubai; la missione, continuata nel 2007, aveva visto l'invio negli Emirati Arabi delle migliori produzioni florovivaistiche salentine al fine di far valutare l'alta qualità offerta.

"Con questo nuovo progetto" commenta il sindaco di Taviano, Salvatore D'Argento, "continua l'azione di internazionalizzazione delle realtà produttive e commerciali del Territorio, tesa alla valorizzazione e promozione di fiori e piante prodotti nella Regione Puglia che, raggiungendo standard di elevatissimo pregio, ne consentono, da decenni, la collocazione con successo sui più importanti mercati nazionali esteri". Per alcuni Paesi si tratta di azioni di follow-up di precedenti iniziative effettuate sia in Convenzione con la Regione Puglia - Assessorato alle Risorse Agroalimentari (Ungheria), sia in ambito Progetto Logistica Ice (Dubai e Giappone). Nel corso della permanenza in Puglia, gli ospiti visiteranno i principali poli produttivi presenti sul territorio e i mercati di Terlizzi, Leverano e Taviano, che tutti insieme esprimono un significativo paniere di produzioni di alta qualità di: fiori recisi, verde ornamentale, piante in vaso, anche fiorite, sia da esterno che da interno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'estero in visita per il settore florovivaistico

LeccePrima è in caricamento