rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Vernole

Charlie Hebdo, Nizza: due colpi al cuore della laicità della Francia

Daniel Leconte è uno dei giornalisti e produttori più famosi nel proprio paese. In questi giorni è nel Salento per presentare il suo "L'humour à mort"

ACAYA (Vernole) - Nei giorni drammatici dell'attentato di Nizza, costato la vita a 84 innocenti esseri umani, uno dei più famosi giornalisti e produttori francesi sia nel Salento, insieme a molti altri ospiti, per partecipare a "Vive le cinéma", rassegna di cortometraggi e lungometraggi che si conclude proprio questa sera ad Acaya, con l'organizzazione di Angelo Laudisa, produttore di origine leccesi residente a Parigi, Alessandro Valenti, sceneggiatore e Brizia Minerva.

Il caso ha voluto che Leconte presentasse, venerdì sera, il suo ultimo lavoro "L'humour à mort" (2015), un documentario molto denso che in 90 minuti racconta, soprattutto con la voce dei sopravvissuti, l'assalto di due uomini armati alla redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo, nel quale morirono dodici persone tra cui il direttore Stéphane Charbonnier e alcuni degli storici vignettisti e collaboratori della pubblicazione. 

Prima della proiezione Leconte ha risposto alle domande della giornalista Frédérique Maillard Laudisa, offrendo il suo punto di vista sulla situazione che la Francia sta vivendo. In particolare Leconte ha sottolineato la vulnerabilità della Francia dovuta alla matrice laica che caratterizza il suo paese agli occhi del mondo, e dunque a quelli del fondamentalismo religioso, e non a caso colpita tanto nel gennaio del 2015 con i fatti di Charlie Hebdo - "il punto più alto della laicità" - che a Nizza il 14 luglio, festa nazionale della Repubblica francese.

Leconte ha anche ricordato il ruolo che la Francia ha assunto in Africa nel contrasto alla diffusione e al consolidamento dei gruppi armati che fanno riferimento a Daesh, l'autoproclamatosi stato islamico, ma ha anche messo in risalto la debolezza intrinseca del paese rispetto a un fronte terroristico così compatto e omogeneo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Charlie Hebdo, Nizza: due colpi al cuore della laicità della Francia

LeccePrima è in caricamento