rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Sannicola

Abbatte 8 ulivi secolari in una proprietà privata per farne legna. Denunciato

Un 37enne si Taviano è stato deferito dai carabinieri di Sannicola, con l’accusa di danneggiamento e furto. Un mese addietro si sarebbe introdotto nella campagna di un uomo, per impossessarsi della legno pregiato. A Scorrano, i militari hanno eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di un 31enne

SANNICOLA – Si reca poche volte per controllare la sua proprietà nella zona di Sannicola, perché non abita in zona da anni. Ma quando un mese addietro lo ha fatto, si è accorto che vi era qualcosa di anomalo.

Il malcapitato proprietario ha, infatti, scoperto che alcuni individui avevano tagliato otto alberi di ulivo secolare e ne avevano portato via la legna. Immediata la denuncia ai carabinieri per il furto e il danneggiamento subiti, che hanno fatto scattare le indagini. Dallo stato di alcuni ceppi, tagliati e lasciati ancora sul posto, i militari si sono resi conto che il reato era avvenuto da pochi giorni.

Ma i malviventi non avevano fatto i conti con alcuni sistemi di videosorveglianza posti nelle vicinanze del campo. Né con alcuni testimoni che hanno visto un’autovettura sospetta aggirarsi nei giorni immediatamente precedenti la denuncia. Dall’insieme di questi elementi i militari della stazione di Sannicola, con approfondite e complesse indagini sono riusciti a risalire a A.D.A. 37enne di Taviano, denunciato nella giornata di ieri con l’accusa di danneggiamento e furto di legna di ulivo secolare. Le indagini sono ancora in corso per risalire agli eventuali complici.

Nel corso del pomeriggio, inoltre, gli uomini dell’Arma di Scorrano hanno arrestato Francesco Amato, un 31enne già sottoposto al regime arresti domiciliari presso la propria abitazione, in attesa di giudizio definitivo. I militari hanno eseguito l’ordine di carcerazione emesso dalla Procura generale della Repubblica presso la corte d’Appello di Lecce, dovendo espiare 4 anni 8 mesi e 5 giorni di reclusione, perché condannato definitivamente per reati in materia di stupefacenti, commessi da marzo al mese di giugno del 2007 in zona. L’arrestato è stato condotto nel carcere di Lecce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbatte 8 ulivi secolari in una proprietà privata per farne legna. Denunciato

LeccePrima è in caricamento