rotate-mobile
Cronaca Alliste

Inerpicato sull’albero per la potatura. Precipita e perde la vita

La tragedia ha coinvolto un uomo di 73 anni, residente ad Alliste. Nel primo pomeriggio, inerpicato su una scala, stava recidendo i rami dagli arbusti del suo terreno quando ha perso l'equilibrio. Vano ogni tentativo di salvarlo

ALLISTE – Un episodio che, come tutte le tragedie, sarà difficile da razionalizzare per una famiglia di Alliste, e la piccola comunità del basso Salento che, nel primo pomeriggio, si è vista improvvisamente privata di quell'uomo conosciuto e stimato. Amleto Leone, un 73enne del luogo, è infatti precipitato da una scala a pioli, utilizzata per la potatura di alcuni alberi, perdendo la vita.

La vittima si era recata attorno alle 15,30 presso una campagna di sua proprietà, per recidere i rami degli arbusti, approfittando di una giornata soleggiata e mite. Forse per un malore, o per un brusco movimento sul gradino, l’uomo ha perso l’equilibrio, facendo un volo di qualche metro che lo ha lasciato per terra.

Allertati nella disperazione i sanitari del 118, intervenuti assieme ai carabinieri della stazione locale e ai colleghi della compagnia di Casarano, hanno constatato sin dal primo momento la gravità della situazione, accompagnando in codice rosso Leone presso l’ospedale “Sacro Cuore di Gesù” di Gallipoli, dove il personale medico ha disposto il trasferimento d’urgenza al nosocomio del capoluogo salentino.

Giunto all’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce, il pensionato è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione, dove i medici hanno vagliato per alcuni istanti anche l’eventualità di sottoporlo ad un intervento chirurgico. Il quadro clinico del contadino è, tuttavia, degenerato in pochi secondi e il suo cuore ha cessato di battere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inerpicato sull’albero per la potatura. Precipita e perde la vita

LeccePrima è in caricamento