Abusivismo edilizio a Porto Cesareo, demoliti due immobili in 24 ore

Due edifici sono stati abbattuti, tra la giornata di ieri e questa mattina, in altrettante località del borgo ionico. La misura è stata disposta dalla Procura della Repubblica di Lecce, ed eseguita alla presenza dei carabinieri della compagnia di Campi Salentina

L'immobile abbattuto oggi (foto di Antonio Quarta).

PORTO CESAREO – Un primo edificio è stato abbattuto nella giornata di ieri, in località Torre Castiglione, a Porto Cesareo. Un secondo, invece, è stato demolito nel corso della mattinata in zona “Riva degli angeli”, sempre nel borgo ionico.

Il provvedimento è stato disposto dalla Procura della Repubblica di Lecce (procuratore aggiunto Ennio Cillo), ed eseguito alla presenza deigli agenti di polizia del commissariato di Nardò carabinieri della stazione cesarina, dipendenti dalla compagnia di Campi Salentina, i quali hanno effettuato servizio di ordine pubblico e di tutela della sicurezza dei passanti.

IMG_5409-2La scelta degli immobili si inserisce nell’ampia politica adottata dalla Procura leccese. Grazie al finanziamento regionale, infatti, è possibile abbattere gli ecomostri, con un anticipo sulle spese che viene erogato direttamente dall’ente regionale. E’ quest’ultimo, in un secondo momento, a rivalersi poi sui responsabili dell’abusivismo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il motivo della demolizione non viene stabilito su parametri estetici, ma sul maggior numero di illeciti e anomalie riscontrate dagli inquirenti. Più irregolarità ha “accumulato” il titolare dell’immobile, più aumenta la possibilità di essere demolito. Nei casi in questione, gli edifici erano stati costruiti in maniera abusiva in una zona a vincolo paesaggistico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul lavoro, muore a 35 anni schiacciato da una macchina saldatrice

  • Intervento di riduzione dello stomaco, muore in casa dopo un malore

  • Cinque tamponi positivi al Covid-19, due per residenti in provincia di Lecce

  • Tenta rapina nel market, ma il cassiere reagisce. Arrestato dopo la fuga

  • Operazione “San Silvestro”, droga dall’Albania, scattano nove arresti

  • Spaccio di stupefacenti, armi e rapine, in 23 davanti al giudice

Torna su
LeccePrima è in caricamento