rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Denunce, multe, sequestri: occhi puntati sulla movida

Marijuana e hashish sequestrati dalla finanza nei pressi di locali di Gallipoli e ad un concerto reggae a Vernole: 24 i segnalati. E a Nardò, multe e denunce della polizia, anche per musica alta

LECCE - Denunce, sequestri di stupefacenti con segnalazione di consumatori, multe a non finire per ogni tipo di violazione del codice della strada, ma anche verifiche sul commercio. Mai come quest'estate, forse, le forze dell'ordine hanno gli occhi puntati sulla movida, in tutto il Salento. E dall'entroterra alle marine, i controlli si fanno sempre più serrati, sempre più assidui. Davanti discoteche e raduni musicali, sulle strade principali, nei locali pubblici.

"Estate sicura", finanza segnala 24 persone per uso di droghe

"Estate sicura" è il nome dell'operazione a largo raggio, già inaugurata all'inizio della stagione, dalla guardia di finanza, che punta a dare un netto giro di vite alla diffusione delle sostanze stupefacenti, con controlli antidroga che stanno assumendo una frequenza quasi quotidiana. E la notte scorsa, sono scese in campo numerose pattuglie di baschi verdi e di unità cinofile antidroga. I quali si sono divisi tra Gallipoli, dove in questo periodo il flusso di turisti cresce in maniera esponenziale, e la zona di Vernole, in occasione di un concerto di musica reggae. In strada sono state controllate un centinaio di autovetture. Numerosi i verbali, e non è mancato anche il ritiro di alcune patenti di guida. Mentre, nei pressi di diversi locali d'intrattenimento, con i gruppi cinofili, sono stati sequestrati 7,40 grammi fra hashish e marijuana. Sei, fra ragazzi e ragazze di diverse province, tra i 20 ed i 30 anni, sono stati segnalati alla prefetture competenti. Mentre a margine di un concerto reggae in zona di Vernole, numerosi giovani sono trovati in possesso di modiche quantità di stupefacente ciascuno. Sequestrati 31,5 grammi fra hashish e marijuana, più nove spinelli. Sono 18 per persone segnalate per consumo, in questo caso.

Nardò: denunce, sequestri e sanzioni della polizia

Tra i punti più caldi dell'estate, non manca Nardò con le sue marine. E qui il commissariato di polizia ha intensificato i controlli, in materia di sicurezza stradale, diffusione di musica senza autorizzazioni, salvaguardia della salute e conservazione di alimenti, misure di prevenzione per il controllo di pregiudicati. Lungo le strade, negli ultimi giorni, sono stati elevati 126 verbali. Sette le patenti e quindici i libretti di circolazione ritirati. Sequestrati anche sette ciclomotori e quattro veicoli. Due 18enni di Nardò sono stati denunciati all'autorità giudiziaria perché sorpresi alla guida di uno scooter e di un'utilitaria sprovvisti di patente e di assicurazione. Per quanto riguarda il documento di guida, a quanto pare, mai conseguito.

Ed è stato il conducente di un motorino, in particolare, a dare filo da torcere: non si è fermato all'alt della polizia, riuscendo a farla franca. Ma solo per un paio d'ore. E' stato, infatti, riconosciuto, mentre percorreva a piedi una via del centro storico di Nardò. Il motorino, nel frattempo, era stato nascosto, nel tentativo di non incorrere nella sanzione. E' bastata un'opera di convincimento dai genitori a permettere il ritrovamento del mezzo a due ruote. Poi, ovviamente, sequestrato. Durante i servizi, un pregiudicato 38enne, D.M.M., privo di patente di guida (revocata per precedenti misure di prevenzione), è stato sorpreso a bordo di una potente moto e denunciato. Sarà segnalato al magistrato di sorveglianza per un eventuale ripristino della sorveglianza speciale.

Un dato sul quale riflettere è poi quello riguardante la cattiva abitudine di guidare, parlando con il cellulare. Fatto altrettanto pericoloso che andare a spasso in auto da ubriachi. Sono ben 32 i multati, in tal senso, con sanzioni di 155 euro e cinque punti di decurtazione sulla patente. Da evidenziare che ben 22 erano donne. Poco più del doppio degli uomini che hanno commesso infrazione analoga. Diversi anche gli interventi richiesti da residenti che cercavano di dormire, per il classico tormentone estivo della musica ad alto volume. Poco dopo l'una della notte appena trascorsa, la polizia è dovuta intervenire in due occasioni, sanzionando un bar della piazzetta di Santa Caterina, giacché avrebbe diffuso musica ad alto volume, senza licenza rilasciata dal sindaco e, per fatti analoghi, un venditore ambulante di alimenti. In entrambi i casi è scattata la sanzione di mille e 32 euro.

Altra questione, i controlli sugli alimenti. Ieri M.F., 60enne di Nardò, titolare di un'azienda di trasformazione di latticini, è stato fermato mentre trasportare prodotti con un mezzo non idoneo, né omologato per lo scopo. Era diretto a Santa Caterina, presso locali pubblici e privati. La multa ammonta a mille euro. Sequestrati 10 chilogrammi di prodotto. Analoga sanzione è toccata a un commerciante di pesce di Porto Cesareo, intento a trasportare prodotti ittici destinati ai locali della costa neretina. Il Fiat Doblò non era omologato per questo tipo di trasporti ed è scattata la sanzione per un 30enne, residente nella città cesarina. Infine, 43 controlli, insieme al reparto prevenzione crimine, sono scattati nei confronti di pregiudicati, persone sottoposte ai domiciliari e sorvegliati speciali. Quattro le infrazioni alle prescrizioni che saranno segnalate al magistrato di sorveglianza per l'inasprimento delle misure.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Denunce, multe, sequestri: occhi puntati sulla movida

LeccePrima è in caricamento