rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Veglie / Via Isonzo

Istituti salentini sotto tiro: vandali devastano la scuola dei bambini

E’ accaduto nel week-end a Veglie: lavagne rotte ed estintori svuotati nei corridoi

VEGLIE – Nessuna tregua per gli istituti salentini: sarà stata forse la noia adolescenziale ad essere stata riversata sull’ennesima scuola del Tacco. Un'altra presa di mira nel corso del week-end non dai ladri, ma dai vandali. E’ accaduto all’edificio di via Isonzo, a Veglie, che ospita le aule dei piccoli alunni della scuola primaria: è stato letteralmente devastato da una banda di ragazzi, che hanno lasciato tracce sul posto come fosse avvenuto il passaggio degli Unni.

La scena che si è presentata agli occhi del collaboratore che, questa mattina, ha aperto l’istituto, era inquietante: vetri mandati in frantumi, lavagne rotte e aule messe e poi lasciate completamente a soqquadro. E non è tutto. I malviventi, come se non avessero già sfasciato mobilio e strumenti didattici, hanno persino svuotato alcuni estintori presenti nei corridoi, riempiendo il pavimento di schiuma.

Alla vista dell’accaduto, i primi impiegati giunti per avviare la settimana, non hanno potuto fare altro che allertare le forze dell’ordine, dopo aver avvisato il dirigente scolastico. Sul posto sono giunti i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Campi Salentina, coordinati dal tenente Rolando Giusti. I militari dell’Arma hanno eseguito un sopralluogo all’interno dello stabile, alla ricerca di indizi significativi.20160125_132743-2

Al momento, tuttavia, sarà piuttosto complesso risalire ai responsabile dell’atto vandalico: l’istituto, infatti, è sprovvisto di videocamere di sorveglianza. Gli inquirenti cercheranno però di recuperare eventuali i fotogrammi attraverso altri “occhi elettronici” installati nell’isolato.  Appena due mattinate addietro, peraltro, era stato messo a segno un furto ai danni di una scuola di Martano: i ladri, dalla scuola di via Buonarroti, hanno portato via 12 personal computer e due videoproiettori. E non è tutto. Alcuni giorni prima, ignoti hanno anche colpito una scuola di Taurisano, dove nelle settimane scorse non si contano gli episodi analoghi: non hanno arraffato nulla, ma prima di scappare, hanno devastato le macchinette erogatrici di vivande.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituti salentini sotto tiro: vandali devastano la scuola dei bambini

LeccePrima è in caricamento