rotate-mobile
Cronaca

Dipendenti assenteisti negli uffici della Regione, saranno giudicati in sette

Avrebbero trascorso, almeno secondo l’ipotesi accusatoria, le ore destinate al loro turno di lavoro in giro per la città, per fare la spesa, compere, colazioni al bar, e perfino in palestra. Sette dipendenti pubblici saranno giudicati con l’accusa di truffa aggravata ai danni dello Stato

LECCE – Avrebbero trascorso, almeno secondo l’ipotesi accusatoria, le ore destinate al loro turno di lavoro in giro per la città, per fare la spesa, compere, colazioni al bar, e perfino in palestra. Dopo aver passato il badge nella sede leccese della Regione Puglia di viale Aldo Moro, anziché dirigersi verso i propri uffici, avrebbero preferito dedicarsi alle proprie attività. Sette dipendenti pubblici saranno giudicati con l’accusa di truffa aggravata ai danni dello Stato.

Si tratta, in particolare, delle leccesi Angela Libertini, 43enne, e  Anna Maria Giovannelli, 53 anni; e di Anna Tonia Pepe, 56 anni di Galatone, che hanno scelto il giudizio con rito abbreviato. Sono stati invece rinviati a giudizio dal gup Simona Panzera: Lucia Montinaro 34 anni di Caprarica di Lecce; Claudio Ingrosso, 52 anni, di Lizzanello; Maria Addolorata Stefano, 63enne di San Donato e Sergio Oliveti, 61 anni, di Gallipoli. Il processo nei loro confronti si aprirà il prossimo 16 aprile dinanzi al giudice monocratico Silvia Minerva. Nei loro confronti è stato avviato anche un procedimento di tipo amministrativo, che dovrà attendere il corso della giustizia penale. Gli imputati dovranno dimostrare, in caso di assenza, di essersi allontanati dal luogo di lavoro per una buona ragione.

Si tratta di un’inchiesta partita, a marzo 2013, dopo un servizio realizzato dai due inviati Fabio e Mingo per conto della trasmissione satirica di Canale 5 “Striscia La Notizia”. Le indagini, condotte dagli uomini della sezione tutela della spesa pubblica del Nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza, avrebbero documentato numerosi episodi di assenteismo tra alcuni dipendenti degli uffici di viale Aldo Moro. L’inchiesta è stata coordinata dal sostituto procuratore Francesca Miglietta.

Nel collegio difensivo gli avvocati Viola Messa, Enrico Massa, Luigi e Roberto Rella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendenti assenteisti negli uffici della Regione, saranno giudicati in sette

LeccePrima è in caricamento