rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Via Trento

Disagi al rione San Pio, arriva l'autobotte per distribuire l'acqua

I residenti di alcune vie lamentano poca pressione nelle tubature, per i piani superiori un problema serio. Aqp ha inviato una cisterna in attesa di capire cosa sia accaduto. Solidarietà tra vicini, aiutati i più anziani

LECCE - Nelle vie Trento, Udine, Gorizia e Toma del rione San Pio la pressione nelle tubature dell'acqua è diminuita al punto da rendere impossibile l'approvvigionamento ai piano superiori. I disagi sono iniziati nei giorni scorsi e si sono acuiti nelle ultime ore tanto che questa mattina un'autocisterna da 5mila litri è stata inviata da Acquedotto pugliese per consentire ai residenti di fare scorta. E, trattandosi di edifici vecchi che non hanno ascensore,  i vicini si sono impegnati ad aiutare i cittadini più anziani. 

Della vicenda sono stati interessati il sindaco di Lecce, Paolo Perrone, i vertici dello Iacp e naturalmente di Aqp. In un primo momento si è temuto che si trattasse di un'interruzione del servizio dovuta a problemi di morosità, in un secondo momento invece si è pensato che i problemi fossero legati a qualche intervento dei tecnici dell'Istituto autonomo case popolari. Scongiurate queste ipotesi, è da verificare una relazione con i lavori che stanno interessando dal 17 febbraio il Grande sifone leccese, una delle arterie principali del circuito idrico. Aqp avvertì, quel giorno, che in conseguenza degli interventi urgenti si sarebbero potuti registrare cali di pressione in alcune zone della città e in nove comuni dell'hinterland .

E' probabile che la vetustà delle tubature degli immobili interessati dai disagi e il fatto che le cisterne siano collocate sui tetti degli stessi abbiano reso più evidenti problemi che altrove sono meno avvertiti. Oppure si potrebbe trattare di una perdita locale. In attesa di individuare il problema si è provveduto ad inviare i rifornimenti. Il presidente della circoscrizione, Carmelo Isola, è da ieri in contatto con i dirigenti di Acquedotto Pugliese, gli amministratori degli stabili interessati e l'amministrazione per cercare di limitare al minimo i problemi per la popolazione residente. 

Intanto, da Palazzo Carafa arriva una nota del Comune che annuncia: "Sarà ripristinata quanto prima l’erogazione idrica nel rione San Pio. La mancanza o, in alcuni casi, la scarsità d’acqua dai rubinetti delle abitazioni dei residenti, era stata causata da due guasti in una condotta idrica, rilevati dai tecnici incaricati dall’Acquedotto pugliese. Dopo le sollecitazioni del sindaco Paolo Perrone per risolvere immediatamente il problema, i vertici dell’Aqp e dello Iqcp hanno assicurato al primo cittadino che la situazione sarà normalizzata nelle prossime ore".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disagi al rione San Pio, arriva l'autobotte per distribuire l'acqua

LeccePrima è in caricamento