rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Racale

Diventa sacerdote il frate francescano che cura lo spirito dei detenuti

C’è attesa per la celebrazione di questa sera in piazza San Sebastiano, a Racale. Il giovane diacono, fra’ Sebastiano Antonio Sabato, dell’Ordine dei Frati Minori del Salento, sarà ordinato presbitero. E' conosciuto per la missione che continua a proseguire, nel penitenziario di Borgo San Nicola

RACALE – C’è attesa per la celebrazione di questa sera in piazza San Sebastiano, a Racale. Il giovane diacono, fra’ Sebastiano Antonio Sabato, dell’Ordine dei Frati Minori del Salento, sarà ordinato sacerdote. Il solenne rito, con inizio alle 18, sarà trasmesso in diretta televisiva su Tele Onda, canale 90.

Fra’ Sebastiano, di 34 anni, dei Frati Francescani del Salento, ha professato i consigli evangelici di povertà, castità e obbedienza il 6 aprile del 2012 nelle mani del Mrp Tommaso Leopizzi, ministro provinciale di Lecce e ordinato diacono il 27 settembre del 2014 da monsignor Domenico D’Ambrosio, arcivescovo metropolita di Lecce. Questa sera sarà ordinato presbitero, dal vescovo di Nardò-Gallipoli monsignor Fernando Filograna.

Un momento solenne, atteso e vissuto con ansia da tutta la comunità francescana del Salento e racalina. Un momento soprattutto importante per la vita del giovane frate. “Oggi è un giorno importante e di festa per me – afferma fra’ Sebastiano –, per la famiglia francescana del Salento, che mi ha sostenuto e formato in tutti questi anni, ma soprattutto per i detenuti del carcere di Lecce”. E’ lì, infatti, che opera ormai da tre anni, fra i detenuti.

Con lui, saranno presenti diversi religiosi e sacerdoti provenienti dai conventi francescani e dalle diocesi di tutta la Puglia. Anche numerose persone, che fra’ Sebastiano ha incontrato in questi anni, si stringeranno attorno a lui per questo momento così importante. 

Fra’ Sebastiano, prima dell’ordinazione è stato trasferito dal convento “La Pietà” di Brindisi all’istituto San Francesco (infermeria provinciale dei Frati Minori, guardiano Fra’ Giancarlo Greco) a Leverano, ma non ha interrotto il delicato servizio che svolge presso il carcere  di Borgo San Nicola, una delle periferie tanto care a Papa Francesco.

“La mia esperienza nel conoscere fra’ Sebastiano, si può definire unica e meravigliosa  – dichiara Cesare Bove –.  La sua parola, il suo modo di essere, la sua semplicità, hanno rivelato in me la consapevolezza di poter essere un uomo migliore. Se posso fare un paragone, fra’ Sebastiano è per me e per i miei compagni detenuti un pozzo d’acqua. La sua acqua, cioè la conoscenza e l’amore per Gesù, ci porta ad apprezzare e ammirare la sua missione di uomo di Dio”.

Le prime messe presiedute dal novello sacerdote saranno celebrate giovedì 9 aprile alle ore 18.30 presso l’istituto San Francesco di Leverano e il 12 aprile alle ore 10.30 nella Chiesa Madre di Racale. Per l’occasione sarà aperta ufficialmente e inaugurata la nuova piazza San Sebastiano a Racale restaurata nei mesi scorsi dall’amministrazione guidata dal sindaco Donato Metallo.  Prenderà parte alla cerimonia anche il primo cittadino di Leverano, Giovanni Zecca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Diventa sacerdote il frate francescano che cura lo spirito dei detenuti

LeccePrima è in caricamento