rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Donazione del sangue, sabato tutti in piazza

Una giornata speciale per mantenere sempre alta l'attenzione sull'importanza di donare il sangue: si svolgerà sabato 21 giugno a Lecce, in piazza Sant'Oronzo. Iniziativa di alcuni gruppi Fratres

Una giornata speciale per mantenere sempre alta l'attenzione sull'importanza di donare il sangue: si svolgerà sabato 21 giugno a Lecce, in piazza Sant'Oronzo, l'iniziativa voluta e organizzata da alcuni gruppi Fratres di Lecce d'intesa con il Civis provinciale - che raccoglie le tre sigle Fratres, Avis e Fidas - e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Lecce. La giornata, organizzata in una data straordinaria rispetto al 14 giugno, quando si è svolta la Giornata nazionale e mondiale del donatore di sangue, vedrà svolgersi nell'arco della mattina, dalle 8,30 alle 12,30, le donazioni di sangue attraverso l'ospedale da campo allestito dalla Croce Rossa italiana.

"Quello estivo è un periodo particolarmente delicato - sottolinea Franco Giannuzzi, segretario provinciale dell'Avis - in cui la carenza di sangue si fa sentire di più e c'è quindi un bisogno ancora maggiore di donazioni. La raccolta straordinaria di sangue in Piazza Sant'Oronzo sarà curata dal personale medico e paramedico dell'ospedale Vito Fazzi e sarà messa a disposizione un'autoemoteca. Abbiamo voluto organizzare la giornata in una data diversa dal 14 giugno perché coincideva per noi con la visita del Papa e quindi rischiavamo una scarsa partecipazione. Sabato parteciperanno tutti gli Enti provinciali e comunali e le Forze armate del territorio, contiamo di raccogliere almeno 100 donazioni. E la raccolta sarà devoluta interamente in beneficenza ad una delle Fratres di Lecce per provvedere all'acquisto di materiale per il Centro trasfusionale".

La giornata si concluderà con una sera in musica, a partire dalle 21,30, animata dal gruppo musicale Macarè e con la partecipazione straordinaria di Albano Carrisi. I gruppi Fratres promotori e organizzatori sono Sacro Cuore, San Domenico Savio, San Massimiliano Kolbe, Santa Maria dell'Idria, San Francesco D'Assisi, San Lazzaro, Sant'Antonio a Fulgenzio, Santa Maria della Pace, Giorgilorio, Santa Lucia.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donazione del sangue, sabato tutti in piazza

LeccePrima è in caricamento