rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Volontari donano ecografo: sarà a disposizione dei reparto di Chirurgia pediatrica

La cerimonia di consegna, da parte dell'associazione "Cuore emani aperte onlus", nella mattinata di domani, presso l'ospedale "Vito Fazzi"

LECCE - Dopo sedici anni di attività di volontariato e carità, il Fondo di solidarietà permanente dell’Associazione “Cuore e mani aperte verso chi soffre Onlus” donerà un ecografo pediatrico portatile al reparto di Chirurgia pediatrica dell’ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.

La cerimonia di consegna si svolgerà domenica, nel corso della mattinata, presso la Cappella della struttura sanitaria. I volontari hanno pensato al dispositivo medico, come oggetto della donazione, perché strumento necessario per diagnosi che non siano troppo invasive sui corpi dei piccoli pazienti. Vale soprattutto nei casi in cui risulti indispensabile monitorare la zona addominale dei bambini, gli organi interni e le ghiandole endocrine. Inoltre, presentando i bambini un ridotto spessore cutaneo e una minore quantità di aria interna rispetto agli adulti, l'ecografia pediatrica si dimostra in tal senso ancora più efficace.  

"L'Associazione si è prodigata per questa nuova donazione perché ad oggi la presenza di questi importanti strumenti diagnostici è molto ridotta - dichiara il presidente dell’associazione Don Gianni Mattia - gli ospedali sono costretti a doverne condividere l'uso nei diversi reparti, causando lunghi tempi di attesa per le visite e le relative diagnosi".  I volontari sono gli stessi che hanno dato vita, in altre occasioni, ad iniziative come la clownterapia e della Bimbulanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontari donano ecografo: sarà a disposizione dei reparto di Chirurgia pediatrica

LeccePrima è in caricamento