rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Donna investita dal treno a Monopoli. Disagi sulla tratta fra Lecce e Bari

La polizia ferroviaria è intervenuta per i rilievi, dopo l'incidente nel barese. Il traffico sul tratto dei due capoluoghi ripartito all'una. Coinvolto il Frecciabianca 9818 partito questa mattina da Lecce e diretto verso Milano

MONOPOLI – Noncurante delle sbarre del passaggio a livello abbassate, una donna di 73 anni, questa mattina, ha attraversato i binari, proprio mentre stava passando un treno. Travolta, è morta sul colpo. Non s'è trattato di un suicidio, come si poteva ipotizzare in un primo momento, ma, da quanto accertato nelle ultime ore, di un attraversamento incauto.

Il fatto è avvenuto intorno alle 9 del mattino all’altezza di Monopoli, in provincia di Bari, nei pressi del passaggio a livello di via Amleto Pesce. La circolazione ferroviaria è stata sospesa a partire dalle 9,15 sulla linea Lecce-Bari. Provocando inevitabili disagi per i salentini in partenza verso il nord Italia. Uno stop necessario, secondo quanto avvisato da Ferrovie dello Stato, per consentire all’autorità giudiziaria di svolgere i rilievi.

Il treno coinvolto è il Frecciabianca 9818. Il convoglio era partito regolarmente questa mattina da Lecce, in direzione di Milano. A Monopoli, però, il macchinista s’è trovato di fronte quella donna, sbucata all’improvviso, e nonostante le sbarre fossero chiuse. Non ha potuto fare nulla per evitare l’impatto. Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato di polizia Monopoli e della Polfer di Bari. 

La circolazione è ripresa alle 12,55. Il Frecciabianca 9818 Lecce-Milano,  è ripartito vuoto con tre ore e mezzo di ritardo solo dopo il nulla osta. I passeggeri hanno proseguito il viaggio su un bus tra Monopoli e Bari e da qui sul Frecciabianca 9822 Taranto – Milano. Conseguenze anche per cinque treni a lunga percorrenza-l’Intercity 610 Lecce-Bologna è stato cancellato, due Frecciabianca e due Frecciargento hanno registrato ritardi fra 30 e 60 minuti – e sedici regionali - dieci cancellati e sei che hanno registrato ritardi tra 30 e 80 minuti. Istituito un servizio con bus sostitutivi tra Fasano, Polignano a Mare e Monopoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna investita dal treno a Monopoli. Disagi sulla tratta fra Lecce e Bari

LeccePrima è in caricamento