rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Gallipoli

Dramma della solitudine a Natale. Muore solo in casa

Gallipoli: Enzo Barba, 76enne, era solito passeggiare nei vicoli del centro. I vicini, insospettiti dal fatto di non vederlo da qualche tempo, hanno chiesto soccorso. Era in casa riverso per terra

La solitudine è un killer spietato che può uccidere. Cinica e impietosa, non guarda in faccia a nessuno. Enzo Barba, 76enne di Gallipoli, è spirato da solo, in casa, nel giorno di Natale. Abitava in via Antonietta De Pace, nel cuore del centro storico della "perla dello Ionio". Non lontano dalla vecchia sede del Comune. L'hanno trovato riverso per terra, ormai privo di vita, i vigili del fuoco e i carabinieri della compagnia locale, questa mattina alle 11,30. Hanno fatto irruzione in casa quando i suoi vicini hanno deciso di avvisare le autorità, insospettiti dal fatto di non vederlo passeggiare come suo solito da diverso tempo per i caratteristici vicoli dell'isola. Barba abitava da solo.

Non aveva parenti in città, né in altre località vicine. I congiunti a lui più vicini si trovano da tempo al Nord Italia, a Lecco, dove si sono trasferiti per lavoro come tanti altri salentini. Morte naturale, quasi sicuramente. Forse un infarto. E' sopraggiunta silenziosa e se l'è portato via, mentre tutto intorno, nelle case, si celebrava la festa più amata da grandi e piccini. Un problema molto serio, quello degli anziani che vivono da soli. E che si avverte soprattutto sotto le festività, non solo estive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dramma della solitudine a Natale. Muore solo in casa

LeccePrima è in caricamento