rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Droghe e alcool al volante: quasi trenta denunce penali

Servizio straordinario dei carabinieri sul territorio salentino. Deferite all'autorità giudiziaria 28 persone trovate alla guida sotto effetto di sostanze psicotrope. Tredici le automobili sequestrate

Centotrentatre contravvenzioni elevate al codice della strada in una sola giornata. E in ventotto casi è scattata di rito anche la denuncia penale. Le persone trovate alla guida e controllate dai carabinieri, tramite test, dagli uomini del comando provinciale di Lecce erano infatti in stato di alterazione psichica dovuta all'assunzione di alcool oltre la soglia consentiva, o di stupefacenti. Numeri elevati, quelli snocciolati dai militari, che per l'intera giornata hanno eseguito un servizio straordinario a largo raggio in tutta la provincia. Ritirando venti documenti di circolazione, sequestrando sei patenti di guida e ben tredici automobili. Quella alla guida in stato di ebbrezza è ormai diventata una lotta serrata e senza quartiere, da parte delle forze dell'ordine. La parola d'ordine è prevenzione, anche se i sempre numerosi deferimenti degli ultimi mesi sembrano dimostrare come il fenomeno, al momento, non sia in calo.

Oltre un centinaio le pattuglie scese in campo. I militari hanno identificato più di 900 persone su circa 700 veicoli fermati ai posti di controllo dislocati lungo le principali arterie stradali. Numerose le contravvenzioni elevate anche per guida di motociclo senza casco e di auto senza cinture di sicurezza. Dieci ciclomotori e tre autovetture sono state sequestrate a persone già note alle forze dell'ordine per violazioni al codice della strada. Sono state inoltre deferite sei persone perché trovate in possesso di sostanze stupefacenti. Sequestrati 20 grammi di hashish, due di cocaina, altrettanti di marijuana.

Nel corso del servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal Comando regione carabinieri Puglia di Bari, sono state eseguite anche decine di perquisizioni nei confronti di persone sospette ed ispezioni ad autodemolitori e carrozzerie. Oltre 250 i carabinieri impiegati. In provincia di Lecce hanno operato, a supporto dei militari salentini, anche quelli della Compagnia di intervento speciale dell'11°Battaglione Puglia. Impegnato anche un elicottero del 6° Nucleo di Bari. Molti sono stati i controlli eseguiti a persone in regime di arresti domiciliari (ben 197) o sottoposte ad altre misure di sorveglianza personale (28). Controllati anche 99 esercizi pubblici, tre autodemolitori, 34 cave, 69 masserie e otto armerie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droghe e alcool al volante: quasi trenta denunce penali

LeccePrima è in caricamento