rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Due incidenti in città: sono gravi pedone e centauro

Gli incidenti si sono verificati sulla stessa via. Nel primo, Anacleto Carini, 70enne di Lecce, è stato investuito da un mezzo della "Ecotecnica". Poco dopo un centauro si è scontrato con un'auto

Due gravi incidenti stradali si sono verificati questa mattina a Lecce a circa 500 metri dal piazzale antistante l'ex-ospedale nei pressi del piazzale Beata Luigi Mazzotta. Anacleto Carini, 70enne di Lecce, versa in gravi condizioni all'ospedale "Vito Fazzi". I medici gli hanno riscontrato un parziale schiacciamento del braccio destro e l'anziano si trova tuttora ricoverato nel reparto di rianimazione.

L'incidente si è verificato intorno alle 7 e 45. L'anziano stava attraversando a piedi la strada all'angolo tra piazzetta Beata Luigi Mazzotta e via Carutti, quando è stato travolto a circa 20 metri dal ciglio stradale da un fiat Iveco utilizzato dalla ditta Ecotecnica per la raccolta della nettezza urbana, impegnato nel consueto giro di pulizia, all'altezza di una curva con traiettoria verso sinistra. La vittima è finita sotto la ruota posteriore del mezzo della rimozione dei rifiuti, con uno schiacciamento di circa dieci centimetri del braccio destro. Gli operai, uno alla guida, altri due posizionati sulla pedane posteriori, sono scesi immediatamente trasportato in ospedale, a sirene spiegate. Il magistrato di turno Imerio Tramis non ha comunque ritenuto di disporre il sequestro del fiat Iveco, lungo sette metri e largi due metri e mezzo.

Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia municipale che hanno provveduto ad effettuare i rilievi. E' da chiarire come l'anziano pedone abbia attraversato la strada nonostante alcune barriere di protezione ostacolassero il transito sulla carreggiata.

Il secondo grave sinistro ha avuto come scenario via Pantelleria, all'incrocio con via Palma. Nicola Africano, centauro 37enne, è in gravi condizioni. Era a bordo della sua Kawasaki Ninja, quando, intorno alle 9 e 30, si è scontrato contro una volkswagen Passat. Secondo la ricostruzione effettuata dai carabinieri del Norm di Lecce, intervenuti sul posto a pochi metri dal primo incidente, il conducente della berlina non avrebbe rispettato l'obbligo di dare la precedenza al centauro che sopraggiungeva sulla sua destra. Nonostante Africano avesse ben stretto il casco di protezione, il colpo sull'asfalto è stato rovinoso. I sanitari del 118 lo hanno intubato e trasportato d'urgenza presso il nosocomio leccese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due incidenti in città: sono gravi pedone e centauro

LeccePrima è in caricamento