rotate-mobile
Cronaca Alliste

Durante la processione rubano oltre 6mila euro per la festa di Santa Lucia

Alliste: i soldi erano in casa di un 80enne del comitato feste patronali. Il furto venerdì, durante l'Immacolata Concezione

ALLISTE – Lui era con tutti gli altri a seguire la processione. I ladri, che dovevano sapere bene cosa (e forse anche quanto) custodisse, sono andati a fargli “visita” in casa. Si sono così volatilizzati ben 6mila e 400 euro in contanti. Soldi raccolti con le offerte dei fedeli e che sarebbero serviti per finanziere la futura festa in onore di Santa Lucia. Mancano giusto fra due giorni.

I malfattori, che non devono esserle particolarmente devoti e che di sicuro dovevano vederci molto bene oltre a essere informati a dovere, sono andati probabilmente a colpo sicuro, nell’abitazione di un anziano di Alliste, di 80 anni. E dopo aver forzato la porta d’ingresso, hanno rovistato ovunque, fin quando non hanno trovato il gruzzoletto nel cassetto di una scrivania.

Tutto questo è avvenuto venerdì 8 dicembre. Non ovviamente una data a caso. Gli ignoti hanno approfittato del fatto che l’anziano si trovasse fuori, a seguire le celebrazioni per l’Immacolata Concezione. Si sono così intrufolati in casa sua, avendo tutto il tempo necessario, praticamente quasi calcolato, per cercare in giro.

Il perché custodisse la somma, è presto detto. L’80enne fa parte del locale comitato feste patronali. Purtroppo, però, non aveva allarmi o altri sistemi di difesa passiva a protezione della casa. Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri dipendenti dalla compagna di Casarano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Durante la processione rubano oltre 6mila euro per la festa di Santa Lucia

LeccePrima è in caricamento