rotate-mobile
Cronaca Galatina

E l'incendio scatena una tromba d'aria

Il fenomeno atmosferico, innescato dalla differenza di temperatura creatasi tra il calore del terreno e il clima in quota, si è verificato questa mattina in località Lago Rosso, sulla Gallipoli-Maglie

Ancora incendi nel Salento ma questa volta al fuoco è seguita un tromba d'aria di medie proporzioni, un episodio climatico non nuovo da queste parti e spiegato solo dalla differenza di temperatura creatasi tra il calore del terreno, interessato dalle fiamme, e il clima in quota.

Il fenomeno è stato registrato dai volontari della protezione civile di Soleto attraverso la videocamera di un telefonino. La squadra dei volontari è accorsa sul luogo per lo spegnimento di un incendio di vaste dimensioni che questa mattina, intorno alle 12,30, ha colpito alberi e sterpaglia, minacciando inoltre una piccola pineta in prossimità del parcheggio Lago Rosso, sulla Gallipoli-Maglie.

E sempre durante la mattinata un altro incendio sviluppatosi sulla Lecce-Galatina, non distante dall'aeroporto militare, ha richiesto questa volta l'intervento dell'elicottero dei carabinieri. Le fiamme hanno infatti raggiunto alberelli e pneumatici abbandonati, provocando intense colonne di fumo nero che hanno notevolmente ridotto la visibilità agli automobilisti che percorrevano l'arteria. I militari, giunti sul luogo in breve tempo, hanno così potuto controllare la viabilità del traffico, mentre volontari e vigili del fuoco hanno provveduto a domare le fiamme.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E l'incendio scatena una tromba d'aria

LeccePrima è in caricamento