rotate-mobile
Cronaca

Elettricità, per un uso consapevole negli enti locali

Oggi un seminario convocato dall'Anci. Il sindaco:"Efficienza energetica, tema di grande interesse: coniuga l'opportunità di ridurre i consumi e le emissioni di gas nocivi per l'ambiente"

Questa mattina, presso Palazzo Turrisi, s'è tenuto il seminario sull'uso consapevole dell'energia negli enti locali. L'organizzazione era affidata all'Anci, che ha agito in collaborazione con Gme (Gestore del mercato elettrico), Fire (Federazione italiana risparmio energetico), Legambiente e Federesco.

A fare gli onori di casa è stata Adriana Poli Bortone, sindaco di Lecce e vicepresidente dell'Anci. E all'incontro hanno partecipato Maurizio Manna (della segreteria regionale Legambiente), il consigliere direttivo del Fire Dario Di Santo ed il presidente di Federesco Cosimo Dell'Aria. Erano presenti anche Salvatore Ruggeri, membro della commissione Industria, commercio e turismo del Senato, e Cosimo Mele, membro della commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici alla Camera. Hanno partecipato, inoltre, con interventi tecnici, Sorgenia, Napoletana Gas e varie Esco (Energy service company) che hanno illustrato i vantaggi economici derivanti dall'implementazione delle misure di risparmio energetico.

"L'efficienza energetica è un tema di grande interesse per tutti noi, perché coniuga l'opportunità di ridurre i consumi dell'energia elettrica, che tanto pesa sui cittadini italiani, con la possibilità di ridurre le emissioni di gas nocivo nell'atmosfera", ha detto il sindaco di Lecce. "L'iniziativa di Anci svolge quindi un duplice ruolo e diviene un validissimo strumento per illustrare alle amministrazioni locali e all'apparato produttivo i benefici economici ed ambientali che si possono ottenere attraverso il risparmio energetico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elettricità, per un uso consapevole negli enti locali

LeccePrima è in caricamento