rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza caos nel 118, i medici convenzionati pronti ad incrociare le braccia

I segretari di Cgil, Uil, Snami e Fmmg: "Carenze di organico, lavoro poco remunerativo e stressante: ripristinare accordo aziendale"

LECCE – I medici convenzionati per il 118 con la Asl di Lecce sono pronti allo sciopero, indetto dalle segreterie sindacali di Cgil, Uil, Snami e Fmmg a partire dal primo luglio. La protesta, iniziata con la proclamazione dello stato d’agitazione, non accenna a scemare, anzi i medici hanno deciso di correre alla forma più estrema di mobilitazione, insolita per questa categoria di lavoratori che sono chiamati a garantire un servizio pubblico essenziale. L’allarme degli utenti, inevitabile, è stato stemperato nel corso di una conferenza stampa in cui i sindacalisti delle quattro sigle (Corrado Povero, Giuseppe Scalese, Salvatore De Ventura, Giovanni Nestola e Maurizio Gucolini) hanno spiegato le ragioni alla base della mobilitazione.

Alla base del problema vi sarebbe un difetto di comunicazione con i vertici dell’azienda che, seppur ripetutamente sollecitati, non avrebbe fornito risposte adeguate sulle criticità della rete del servizio di emergenza – urgenza, specialmente per ciò che riguarda le carenze strutturali in pianta organica: in servizio sul mezzo mobile vi sarebbero attualmente 55 medici, a fronte di un fabbisogno stimato di 85 unità. “La situazione è allarmante e le difficoltà quotidiane sono destinate a peggiorare con l’arrivo della stagione estiva che vede triplicarsi la popolazione nelle fasce costiere – spiegano i referenti sindacali -. I medici sono tenuti a garantire 38 ore settimanali e accade, non raramente, che vi siano alcuni buchi nei turni. Ma se un collega si fa carico di coprire questa carenza, ricorrendo agli straordinari, la direzione del 118 interviene a sanzionarlo con provvedimenti disciplinari”.

Vi sarebbero diversi fattori che hanno determinato questo deficit nel personale: “Innanzitutto la popolazione medica sta invecchiando – proseguono loro – ma non si può ignorare una prassi gravissima: vi sono alcuni dottori del 118 che svolgono prestazioni su altri servizi”. Per la verità i vertici aziendali hanno tentato di risolvere il problema pubblicando 8 bandi di concorso destinati ad ingrossare le fila del personale che, tuttavia, sono andati deserti. Come mai? “Pochi professionisti, ormai, scelgono di lavorare nella rete di emergenza-urgenza perché le retribuzioni sono molto basse (quelle pugliesi addirittura inferiori alla media nazionale) e le condizioni di lavoro gravose, logoranti e particolarmente stressanti nei picchi estivi. Paradossalmente, invece, cresce la domanda per gli altri servizi ospedalieri”.

Un aspetto non secondario della protesta è quello relativo alle condizioni contrattuali dei medici: “Diversamente da ciò che si crede parliamo di professionisti precari e non dipendenti diretti della Asl: un medico del 118 ha un rapporto di lavoro co.co.co, è quindi un collaboratore e peraltro non gode di molte tutele relative, ad esempio, al rischio biologico, agli infortuni, alla maternità, alla responsabilità civile ed alle indennità di lavoro notturno e festivo. Addirittura il lavoro non rientra nella categoria delle attività usuranti: rimaniamo in servizio finché il fisico regge e poi veniamo tranquillamente rimpiazzati”, denunciano i sindacalisti.

Le conseguenze di questo miscuglio di stress personale e criticità dell’organizzazione del lavoro non sono da sottovalutare: “Purtroppo non sono rari gli incidenti che vedono coinvolte le stesse ambulanze e sui lavoratori grava il peso delle denunce per i disservizi che si possono verificare. La qualità delle prestazioni, in questo contesto, non può che calare”, proseguono i segretari che hanno lanciato anche l’allarme per la mancata menzione dell’emergenza sanitaria nei documenti preparatori del nuovo accordo collettivo nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza caos nel 118, i medici convenzionati pronti ad incrociare le braccia

LeccePrima è in caricamento