rotate-mobile
Cronaca

Emergenza incendi, scoppiano roghi lungo le due statali

Vigili del fuoco impegnati tutta la mattina sulla 101 Lecce-Gallipoli e sulla 274 Gallipoli-Leuca. Ampie colonne di fumo hanno invaso le carreggiate. Sul posto la stradale per dirigere il traffico

Il grande caldo sta facendo riesplodere puntuale l'emergenza incendi in tutto il Salento. I vigili del fuoco del comando provinciale di Lecce e dei vari distaccamenti sono chiamati in queste settimane ad una notevole molte lavoro, con difficoltà che si accavallano anche a causa dalla scarsità, da sempre lamentata, di nuovo personale. Si tratta, nella maggior parte dei casi, di roghi che si sviluppano nelle campagne. "Normale routine", che però, in qualche caso può trasformarsi in rischio pressante per i residenti delle abitazioni che sorgono in periferia e per gli automobilisti. Due incendi in particolare hanno animato la mattinata in distinti punti della provincia di Lecce.

Sono divampati nelle campagne che sorgono lungo le statali 101 (Lecce-Gallipoli, all'altezza dello svincolo di Lequile) e 274 (Gallipoli-Leuca, nei dintorni dell'uscita per Gemini, frazione di Ugento). Ampie colonne di fumo si sono sollevate in aria, invadendo anche le carreggiate. La minaccia evidente, in questi casi, per gli automobilisti, è quella di essere letteralmente inghiottiti in vortici di fumo nero e denso dove la visibilità è azzerata, con possibilità di incappare in tamponamenti anche piuttosto gravi. Per questo motivo, mentre i pompieri hanno provveduto a spegnere le fiamme, contendo gli incendi prima che si propagassero pericolosamente nei dintorni, gli agenti della polizia stradale hanno dovuto rallentare e dirigere il traffico.

Con l'avvento dell'estate sono decine, al giorno, i casi analoghi. I motivi dello scoppio degli incendi possono essere tra i più vari. A volte, per innescare le fiamme è sufficiente un mozzicone di sigaretta spento male e gettato dal finestrino di un'auto in corsa in mezzo ai rovi secchi, in una giornata di afa. Non di rado, però, nascono purtroppo anche per mano di piromani che agiscono per i motivi più disparati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza incendi, scoppiano roghi lungo le due statali

LeccePrima è in caricamento