rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Emergenza sangue per l’estate. Dal “Vito Fazzi” un appello alla donazione

Il periodo estivo, a causa del calo dei donatori periodici, riporta a galla l'esigenza di reperire sangue per i pazienti bisognosi e per le urgenze. Domani in quattro sezioni territoriali, dalle 8.30 alle 11.30 è possibile donare

LECCE – Al “Vito Fazzi” di Lecce è “emergenza sangue”. Com’è noto, nel periodo estivo, l’esigenza di reperire sangue utile ai pazienti bisognosi diventa sempre più impellente e i grandi consumi che quotidianamente caratterizzano l’ospedale, associati al lieve calo di donatori periodici di sangue, stanno arrecando disagi.

I primi interessati sono sopratutto i pazienti cronici trasfusione dipendenti (patologie ematologiche, talassemici ecc.) che hanno costante bisogno del tessuto connettivo per la propria terapia. Pertanto dallo stesso ospedale si lancia un appello a tutte le persone in buona salute, tra i 18 e i 65 anni, affinché si rechino presso il presidio ospedaliero leccese per fare una donazione di sangue. Il personale medico sarà a disposizione tutti i giorni, compreso il sabato, dalle ore 7.30 alle 11.30.

Intanto, domani 15 luglio, sono previste quattro raccolte organizzate sul territorio salentino dal Servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale: è possibile donare il sangue dalle 8.30 alle 11.30 presso la Fratres di Scorrano, in Via Cavour, presso la sede Avis di Lizzanello, in via Gramsci, presso l’Avis Villa Convento, e nella sezione della Fidas di Nardò, in via Napoli, 41.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sangue per l’estate. Dal “Vito Fazzi” un appello alla donazione

LeccePrima è in caricamento