rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Esame di Stato superato per Vincenzo Rubano: mai “visto” un 100 e lode così

Applausi e riconvocazione per lo studente non vedente del "Galilei - Costa", che rivendica con orgoglio questo 'figlio'. Commissione in piedi, mentre il presidente dichiara: "Non ho mai assistito ad un esame così brillante"

LECCE - La storia di Vincenzo Rubano, lo studente non vedente dell’istituto “Galilei - Costa” di Lecce è ormai piuttosto nota: al terzo anno ha messo in piedi una battaglia personale contro le inaccessibilità di siti web e di alcuni software, creando ed implementando il sito/servizio di denuncia “Ti tengo d’occhio”; al quarto anno ha concepito il sistema “V4B – Video4Blind” per rendere “visibili” ai ciechi i video su Youtube; appena due mesi fa è stato invitato a partecipare al DrupalCon di Portland negli Usa e, proprio in quell'occasione, ha ricevuto una proposta di una borsa di studio di sei mesi in America.

Bene, Vincenzo non ha smesso di stupire: Ha appena terminato gli esami di Stato e ieri, a conclusione degli scrutini e a pubblicazione dei risultati avvenuta, è stato personalmente riconvocato dalla commissione d’esame a presentarsi presso la scuola in quanto il presidente, i commissari esterni e quelli interni hanno voluto comunicargli a voce il risultato conseguito: 100 e lode e plauso della commissione.

Vincenzo ha conseguito 45/45 agli scritti (italiano, informatica e terza prova) ma è all’esame orale che ha letteralmente sbalordito i presenti. La commissione, costituita dal presidente Maurizio Scardia, dai commissari esterni, Flavia Bernardini (Lingua inglese), Raffaele Cambò (Economia) e Francesco Turchi (Informatica) e dai commissari interni, Marcella Errico (Diritto e Scienze delle Finanze), Matilde Presicci (Italiano e storia) e Maria Luce Tundo (Matematica), si è alzata in piedi, al termine, e nella commozione generale, ha applaudito il giovane studente salentino. Un'ovazione che ha coinvolto tutti i presenti, lasciando interdetta solo Marisol, il bravissimo e dolcissimo cane guida di Vincenzo.

Dopo la scena da “standing ovation”, Vincenzo aveva immaginato che un positivo esito dell'esame, ma non poteva aspettarsi un risultato del genere. Dinanzi alla dirigente Addolorata Mazzotta, alle profossoresse Emma Orlanducci e Tiziana Calignano, lo studente si è sentito rivolgere dal presidente Scardia queste parole: "In tanti anni di esperienza, non abbiamo mai assistito ad un esame così brillante e fuori dall’ordinario, e non ci è mai successo, ad esame concluso, di riconvocare uno studente per il gusto ed il piacere di comunicargli a voce, personalmente, l’ottimo risultato conseguito. Complimenti Vincenzo, a te vanno i nostri più sinceri auguri per un futuro ricco di soddisfazioni e brillanti traguardi, te li meriti tutti, e grazie ancora per averci fatto provare emozioni così forti e uniche, che nessuno di noi dimenticherà facilmente, anzi, siamo sicuri che non dimenticheremo mai".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esame di Stato superato per Vincenzo Rubano: mai “visto” un 100 e lode così

LeccePrima è in caricamento